Lo standard attuale nei computer gira attorno ai 2 Terabyte di hard disk, mentre nei notebook e nei pc più economici solitamente troviamo 1 Terabyte.Un giorno, anche i nostri Pc potranno beneficiare del nuovo super mega hard disk realizzato da Samsung, in grado di stoccare la bellezza di 16 Terabyte di dati (in realtà la memoria effettiva è di 15,6 TB).
Si tratta dell’hard disk più grande mai realizzato fin’ora. Altri hard disk simili non superano i 10 Terabyte.
Questo hard disk sfrutta la tecnologia SSD, ovvero Solide State Drive, che aumenta la velocità di lettura e scrittura, indispensabile su un device cosi capiente.
Sfruttando una nuova tecnologia produttiva, Samsung è riuscita a realizzare un hardisk costituito da 48 strati, per un totale di 480-500 chip Nand, ognuno dei quali è in grado di stoccare 32 GB di memoria al pari delle singole memorie per esempio usate da microSD o smartphone.
In questa unità, Samsung ha introdotto le nuove memorie flash NAND da 256 Gbit (32 GB), in grado di raddoppiare la capienza a parità di chip.
Samsung ha inoltre realizzato un server dimostrativo con 48 hard disk da 16 Terabyte, fornendo cosi una unità capace di immagazzinare be 768 Terabyte di dati.
Questo tipo di unità viene solitamente utilizzato nei datacenter, cellule pulsanti della rete che hanno il compito di raccogliere tutti i dati generati dalla rete Internet, a partire da foto e video caricati dagli utenti fino ai backup dei blog più piccoli. Il boom degli smartphone e dei social network hanno riversato sulla rete milioni di Terabye di dati al giorno, tanto che solo su Periscope, come annunciato qualche giorno fa, ogni giorno vengono generati video pari a 40 anni. con appena 10 milioni di utenti.
Sistemi come Google o Facebook, generano una quantità di dati mostruosa, tanto da spingere le società a realizzare diversi Datacenter proprietari.
Il prezzo per ora è alla portata solo dei datacenter e sistemi di backup pesante, visto che il prezzo di partenza è di 7000 euro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…