BQ, il produttore di smartphone alternativi basati su Ubuntu, in seguito alla richiesta definita "latente" ha scelto di aprire le vendite su scala globale. I telefoni con il sistema operativo di Canonical dunque non saranno più disponibili solamente in Europa.
Il primo prodotto basato su Ububtu è arrivato nel Vecchio Continente a Febbraio. A Giugno ne è arrivato un altro. Stiamo parlando di Aquaris E4.5 Ubuntu Edition e di Aquaris E5 HD Ubuntu Edition. I due possono essere acquistati attraverso il negozio online della spagnola BQ rispettivamente al prezzo di 169,90 e di 199,90 euro.
Nel comunicato stampa viene evidenziato che, a causa delle differenze relative alle frequenze di rete cellulare, le funzioni dei prodotti potrebbero avere, per esempio negli Stati Uniti, alcune limitazioni.
Aquaris E4.5 Ubuntu Edition
E’ un prodotto di media fascia. Ha uno schermo con diagonale da 4,5 pollici, 1 GB di RAM, processore quad core ARM A7 fino che arriva fino a 1,3 GHz, 8 GB di memoria interna, alloggio per due schede SIM, fotocamera principale da 8 Mpx e fotocamera frontale da 5 Mpx.
Aquaris E5 HD Ubuntu Edition
Ha caratteristiche leggermente migliori rispetto al precedente. Monta uno schermo IPS da 5 pollici con risoluzione 720 x 1280 pixel (294 ppi), ha un processore quad core Cortex A7 fino a 1,3 GHz con GPU Mali 400-MP2, 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), 1 GB di RAM, batteria da 2500 mAh, alloggio dual SIM e fotocamere da 13 e 5 Mpx.
Della linea Ubuntu esiste inoltre Meizu MX4 Ubuntu Edition, uno smartphone di più alta levatura con schermo da 5,36 pollici, fotocamera principale da 20,7 Megapixel, registrazione video con risoluzione 4K e 16 GB di memoria interna. Questo comunque, almeno per il momento, non è disponibile a livello globale.