Smartphone, italiani primi in Europa per uso dello smartphone

In Italia, a Maggio 2015 il 60 per cento degli utenti mobile possiede uno smartphone. Android è leader con il 67 per cento di quota, seguito da Apple e WP. La differente tipologia di contenuti può influenzare il metodo di accesso al servizio, mentre WhatsApp è l'app più utilizzata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In Italia, a Maggio 2015, il 60% degli utenti mobile possiede uno smartphone. E’ quanto si legge nell’ultimo rapporto di ComScore, la società di analisi del mercato che ha analizzato le quote di mercato dei sistemi operativi smartphone.

Per quanto concerne i sistemi operativi più diffusi in Italia, il rapporto rivela che Android è leader con il 67%, in crescita di 7 punti percentuali dall’anno scorso. Apple è in seconda posizione con una quota del 17%, mentre al terzo posto c’è Microsoft con quota all’11%.

Gli italiani che hanno uno smartphone lo utilizzano per un numero maggiore di servizi rispetto al resto dei paesi europei EU5 (ossia UK, Germania, Spagna, Francia e Italia).

Gli italiani rispetto alla media EU5 sono più propensi ad utilizzare le applicazioni di instant messaging (75% vs 60% negli uomini e 81% vs 63% nelle donne) e di social network (61% vs 53% negli uomini, 66% vs 57% nelle donne). Il quadro generale è che lo smartphone viene scelto quasi principalmente come strumento di interazione sociale.

Smartphone – quote da Maggio 2014 a Maggio 2015

Per quanto concerne i servizi di intrattenimento come la visione di video su mobile, poche differenze tra uomini e donne (52% vs 41% per uomini, 55% vs 39% per donne), e nei servizi di informazione (63% vs 58% per uomini, 64% vs 58% per donne) e news locali e internazionali (55% vs 49% per uomini, 51% vs 41% per donne).

La differente tipologia di contenuti può influenzare il metodo di accesso al servizio. Ai servizi di instant messaging si accede principalmente tramite app (52%), contro il 27% di chi accede da browser; mentre le news gli italiani preferiscono leggerle da browser (35,6%) invece che tramite app (17%).

WhatsApp è l’app più utilizzata, è infatti al primo posto con una quota del 59,7% seguita da Google con il 51% e Facebook al terzo posto con 48,7%. Seguono per completare la top6 le app di Skype (19,5%), Outlook (17,1%), Yahoo (13,6).

Per quanto concerne gli acquisti da mobile, ComScore ha rilevato che gli utenti di iPhone, Android e Windows phone hanno preferenze diverse riguardo alle tipologie di beni o servizi acquistati dai propri dispositivi. In particolare, gli utenti di Apple iPhone comprano di più prodotti di abbigliamento, per la cura personale, biglietti aerei e offerte giornaliere. Gli utenti Android comprano di più prodotti di elettronica o per la casa e giochi per bambini. Gli utenti Microsoft comprano di più libri o prodotti per cura e igiene personale. 

Tipi di beni o servizi acquistati su Smartphone

Impostazioni privacy