App+Store+doppia+le+entrate+del+Google+Play+Store
pianetacellulareit
/articoli/produttori/39302_app-store-doppia-le-entrate-del-google-play-store.php/amp/

App Store doppia le entrate del Google Play Store

App Annie ha rilasciato l’ultima analisi trimestrale per gli store di Apple e Google Android in cui viene messo in mostra che, nei tre mesi conclusi nel mese di giugno 2016, il secondo trimestre dell’anno, i ricavi dalle app iOS sono il doppio di quelli da app Android. Inoltre, il rapporto conferma che la maggior parte del denaro che proviene dallo sviluppo di giochi per telefoni e tablet sia su App Store che Google Play

Da quando gli store App Store e Google Play sono stati aperti , il numero totale di download e le entrate sono cresciute in modo esponenziale, ma se messi a confronto gli store delle due piattaforme hanno intrapreso diversi percorsi di crescita. Infatti, nel secondo trimestre 2016, il Play Store ha registrato il doppio dei download di applicazioni rispetto l’App Store, ma lo store di Apple ha registrato il doppio dei guadagni.

Da segnalare che nella categoria di applicazioni piu’ redditizie, ovvero i giochi, i giocatori con un dispositivo iOS hanno speso di più in Cina che negli Stati Uniti per la prima volta, evento che serve a dimostrare a Apple quanto sia importante il mercato cinese.

La Cina è dunque salita al primo posto della classifica dei ricavi da app iOS superando gli Stati Uniti e il Giappone (rispetto al primo trimestre dello stesso anno), che in precedenza era in testa al gruppo. La categoria ‘giochi’ su iOS è la piu’ redditizia, generando circa il 75% di tutte le entrate.

Nel frattempo, App Annie ha registrato una crescita della richiesta di applicazioni per l’accesso a contenuti on-demand come musica e video, da cui i ricavi sono cresciuti grazie agli abbonamento in-app che sono sempre maggiori.

A seguire vengono raccolti i precedenti rapporti di App Annie dei trimestri passati.

App Annie – Q2 2015

App Annie – Q2 2015

App Annie ha rilasciato l’ultima analisi trimestrale per gli store di Apple e Google Android. Per i tre mesi conclusi nel mese di giugno 2015, gli utenti Android hanno scaricato l’85% in più di applicazioni dal Google Play Store più di quanto fatto dagli utenti iOS da App Store.

Apple Store supera però il Google Play Store in termini di entrate dalla vendita di applicazioni. Per il secondo trimestre, l’App Store ha registrato il 70% in più di entrate rispetto al Play Store di Google.

Come riportato da Phonearena, App Annie ritiene che l’abbondanza di telefoni Android poco costosi e il successo della piattaforma mobile di Google nei mercati emergenti sono tra i motivi che fanno la differenza nel numero di download di Android e le entrate generate da questi.

La Cina e gli Stati Uniti sono i primi due paesi col maggior numero di download da App Store. Giappone, Regno Unito e Russia completano la top five. Stati Uniti è il paese col maggior numero di download da Google Play Store, seguito da Brasile, India, Russia e Messico. 

Gli Stati Uniti sono il paese da cui Apple Store ricava piu’ reddito, seguito da Giappone e Cina. Regno Unito e Australia sono al quarto e quinto posto, rispettivamente.

Il Giappone è il paese da cui Apple Store ricava piu’ reddito, seguito da Stati Uniti, Corea del Sud, Taiwan e Germania.

Infine, la categoria Giochi ha registrato il maggior numero di download da App Store e Google Play Store durante il secondo trimestre di quest’anno, e sempre dalla categoria Giochi i due store hanno raccolto la maggior parte dei soldi.

App Annie – Q2 2016

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago