Un po’ come i recenti telefoni della Apple, anche questo Huawei Mate 8 affianca al chipset principale un coprocessore, l’ i5, che supporta "il riconoscimento vocale, MP3 a basso consumo di energia, tutte le funzioni legate ai sensori, e riduce il consumo di energia dei servizi che usano la localizzazione", ha detto la società in un comunicato stampa. La SoC è costruita con processo FinFET 16 nm da TSMC.
Il sistema operativo che esegue il telefono è la nuova piattaforma EMUI 4.0 OS della società basata su Android 6.0 Marshmallow di Google, e include funzioni esclusive come comandi vocali, modalità di risparmio energetico, un programma di deframmentazione per gestire meglio lo spazio e non far rallentare il telefono nel lungo periodo di utilizzo, e soluzioni di recovery dei dati.
La fotocamera principale ha un sensore Sony da 16 megapixel (16MP Sony IMX298 con apertura f/2.0) e sensore frontale da 8 megapixel (8MP Sony IMX179 con apertura f/2.4), mentre la batteria è da 4000 mAh. Due i modelli che variano in base a RAM e memoria interna: 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna / 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna.
Prezzi e disponibilità. Huawei Mate 8 è ora disponibile in Cina nelle varianti di colore Oro Champagne, Champagne Gold, Moonlight Silver, Space Gray, e Mocha Brown. Il telefono di per sè è stato annunciato il 26 novembre per il mercato cinese, mentre in tutta Europa, il Medio Oriente, Sud-Est della Cina, Sud Africa e Messico la disponibilità è prevista nel primo trimestre del 2016, come annunciato al CES 2016 dal produttore. Questi i prezzi: per il modello 3GB di RAM / 32GB memoria 600 euro, per il modello 4GB di RAM / 64GB memoria 700 euro.
PIATTAFORMA: Android 6.0 Marshmallow con Huawei Emotion UI
SCHERMO: 6 pollici IPS LCD con risoluzione di 1080 x 1920 pixels
SOC: HiSilicon Kirin 950 with 4x Cortex A72s @ 2.3GHz, 4x Cortex A53s @ 1.8GHz
RAM: 3GB/4GB
MEMORIA INTERNA: 32GB/64GB
CAMERA: 16MP Sony IMX298 posteriore con apertura f/2.0, 8MP Sony IMX179 frontale con apertura f/2.4
BATTERIA: 4,000mAh
Huawei Mate 8
Tra i dispositivi piu’ attesi nel 2015 c’era il successore del Ascend Mate 7, il Mate 8, il cui annuncio era stato previsto a marzo in occasione del MWC di Barcellona. Poi si è pensato che il debutto fosse stato posticipato a Giugno, ma il mese è passato e non c’è stata alcuna presentazione. Dopo ancora, un invito spedito da Huawei in Agosto ha portato molti a pensare che il produttore avrebbe potuto svelare il Mate 8 a settembre, in occasione della fiera IFA che si è tenuta a Berlino. Di nuovo, alcun Mate 8 è stato presentato. Al suo posto è stato introdotto il Mate S. Huawei ha poi annunciato ufficialmente il Mate 8 in Cina il 26 novembre, e in occasione del CES 2016 a gennaio ha annunciato la disponibilità dello smartphone in tutta l’Europa (compresa Italia) nel 2016.
Huawei Mate 8 viene definito dall’azienda come lo "smartphone di punta piu’ avanzato", essendo alimentato dal chipset Kirin 950 dell’azienda cinese con CPU con otta-core e avendo un display FHD da 6 pollici. Ma scopriamo questo nuovo Huawei Mate 8 nel dettaglio.
Realizzato in alluminio aerospaziale e protetto da vetro curved 2.5D, il Mate 8 di Huawei ha un display da 6 pollici con risoluzione FullHD (1080×1920 pixel) e dispone di un sensore di impronte digitali sul retro. Il telefono monta la SoC Kirin 950 prodotta da Huawei stessa, e Mate 8 ha quindi una CPU octa-core, divisa in quattro core Cortex-A72 con clock fino a 2,3 GHz e quattro core Cortex-A53 di risparmio energetico, che lavorano a 1.8 GHz. Incluso anche un piccolo co-processore i5, che è sempre acceso e aiuta il dispositivo nei compiti base tra cui i rilevamenti dei vari sensori. Grazie a Kirin 950, Huawei promette in Mate 8 un aumento del 40% delle prestazioni e una diminuzione del 60% del fabbisogno di energia. La parte grafica viene gestita da una GPU Mali T880MP4, che il produttore dice di essere due volte meglio in termini di prestazioni rispetto al processore grafico Mali T880 che si trova all’interno della SoC Kirin 930.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…