Nell’anno di Expo 2015, molte sono le iniziative dedicate a combattere lo spreco di cibo, una piega dell’era moderna che porta in discarica milioni di tonnellate di cibo, tra cibo effettivamente scaduti e altri ancora buttati per timore.
Ubo, ovvero Una Buona Occasione, è disponibile per Android e iOS ed è una guida dedicata agli utenti per aiutarli a conservare meglio il cibo, evitando cosi che possano deperire anzitempo e finire quindi nel cestino o, peggio ancora, creare intossicazioni alimentari.
La guida fornirà suggerimenti per 500 diversi alimenti potendo anche suggerire utilizzi alternativi, le porzioni raccomandate, suggerimenti per riutilizzarne eventuali scarti oltre a informazioni su indicazioni alimentari.
L’area dedicata alla conservazione del cibo sfrutta il supporto informativo degli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria che consentono di ottenere informazioni sulla corretta conservazione del cibo acquistato, tempi consigliati, modalità di conservazione e tante altre informazioni utili.
Quest’area permette di evitare di conservare male gli alimenti con il rischio di renderli deperibili molto prima dela loro reale scadenza.
L’area Porzioni, permette di avere informazioni utili per evitare di acquistare eccessivamente prodotti che poi non potrebbero essere effettivamente consumati. Con questa funzione, sarà possibile avere suggerimenti pratici su quanti prodotti acquistare e le loro porzioni.
La funzione Lista della Spesa, permette di organizzare la propria spesa evitando acquisti impulsivi al supermercato oltre a poter fornire un supporto per programmare la propria dieta settimanale.
L’organizzazione di cosa cucinare è il primo passo per iniziare a ridurre gli sprechi alimentari.
L’area Ricette Antispreco offre una serie di consigli e ricette vere e proprie per riutilizzare avanzi di cibo o parti di scarto che magari non sappiamo come riutilizzare.
Spreco di Cibo
Lo spreco alimentare ha raggiunto numeri mostruosi a livello mondiale.
Secondo la FAO, quasi un terzo delle produzioni agricole di tutto il mondo viene sprecato mentre lo studio condotto dal Politecnico di Milano, ha calcolato che solamente nel nostro paese, ogni anno finiscono nella spazzatura ben 6 milioni di tonnellate di alimenti pari a circa 8.7 miliardi di euro.
La media di spreco è di 101 kg pro capite, con 213 grammi di cibo buttati nella spazzatura ogni settimana.
Da una parte, 870 milioni di persone soffrono la fame o la cattiva alimentazione, mentre dall’altra parte si gettano, a livello mondiale, ben 1.3 miliardi di tonnellate di cibo potenzialmente commestibile, una quantità talmente elevata da sfamare quasi la metà degli abitanti del pianeta.
Lo spreco di cibo è un problema che riguarda anche ambiente ed energia. Per produrre un cheeseburger sono necessarie dalle 7500 alle 20.000 kcal/kg ovvero da 7 a 23 kilowatt di energia.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…