L’idea alla base di questa particolare cover con ricarica wireless è geniale: recuperare l’energia emessa dallo smartphone quando si connette in rete.
Il principio tecnico che dovrebbe consentire questo riciclo di energia è basato sulla conversione delle onde radio in energia elettrica.
Il prodotto sfrutta uno dei principi scoperti da Nikola Tesla che ha studiato per anni, la possibilità di trasmettere l’energia mediante onde wireless, evitando cosi di dover utilizzare dei cavi.
Il principio è già oggi ampiamente sfruttato, con sistemi di ricarica wireless e ad induzione che da ormai un paio di anni si stanno rapidamente diffondendo in tutte le direzioni.
Secondo il team di sviluppo, solo una piccolissima quota di energia viene effettivamente utilizzata per connettere lo smartphone alle reti 3G, 4G o wireless.
Il resto dell’energia viene dispersa inutilmente e mediante questa speciale cover, sarebbe possibile recuperarla.
Secondo i dati tecnici rilasciati dal team di sviluppo, il recupero energetico basato sulle onde radio dovrebbe permettere di abbattere i consumi energetici del 30%.
Le cover, disponibili in 5 colori, permettono infatti di trasformare le onde radio in energia da reinserire nella batteria mediante induzione.
Sono disponibili per Galaxy S6 e iPhone 6 a partire da 99 dollari.
Il progetto, che punta a raccogliere 135.000 dollari, dopo soli 2 giorni ha superato il traguardo dei 60.000, con oltre 550 contributori.