La tecnologia UHD / Ultra HD / 4k come vi piace meglio chiamare la risoluzione quattro volte quella FullHD ha solo una pecca al momento: mancano i contenuti. Tutte le TV che vengono prodotte dal 2015 ormai offrono un pannello 4k, ma più lo schermo è grande e peggio si vede l’immagine, specie i contenuti SD che propongono le emittenti italiane.
Per cercare di risolvere un po’ la situazione, e deliziare coloro che hanno comprato un TV 4k ma che non riescono a sfruttarlo come si dovrebbe, arriva la NASA, che sul suo canale Youtube (user: NASAtelevision) ha pubblicato un video in definizione UHD registrato sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Il filmato ci permette di vedere in altissima risoluzione la Terra e l’interno della ISS.
"Il punto di vista della vita nello spazio è un notevole impulso con l’introduzione dei video 4K Ultra High-Definition (UHD), fornendo una visione senza precedenti di quello che vuol dire vivere e lavorare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale." si legge nella descrizione del video su Youtube. "Questa nuova importante funzionalità permetterà ai ricercatori di acquisire immagini in alta risoluzione – video con alto frame rate per fornire una nuova visione della vasta serie di esperimenti che si svolgono ogni giorno. Sarà anche possibile vedere più panorami mozzafiato del pianeta Terra e delle attività della stazione spaziale mai resi accessibili a coloro che ancora sognando di fare il viaggio nello spazio."
Potete vedere uno dei filmati in 4K caricati dalla Nasa su Youtube nel player qui sotto. Naturalmente per poter ‘godere’ della massima definizione delle immagini è necessario disporre di una TV/schermo/monitor 4K.
Ultra High Definition Video dall’ International Space Station
Si tratta solo del primo video 4k caricato dalla NASA su Youtube, e molti altri seguiranno.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…