Sono successe molte cose da quando Google ha acquisito una piccola startup chiamata Android Inc. nel 2005. Prima del 17 agosto di quell’anno, giorno in cui Google ha acquisito l’azienda per 50 milioni di dollari, in vista del fatto che la società di Mountain View desiderava entrare nel mercato della telefonia mobile, Android serviva per le macchine fotografiche digitali. Poi, il team di Rubin ha iniziato a sviluppare un sistema operativo per dispositivi mobili basato sul kernel Linux, sistema poi presentato al pubblico il 5 novembre 2007 dalla neonata OHA (Open Handset Alliance), un consorzio di aziende del settore Hi Tech che include Google.
Il primo dispositivo equipaggiato con Android lanciato sul mercato fu l’HTC Dream, il 22 ottobre del 2008, con sistema operativo Android 1.0. Sono seguite le versioni 1.5 chiamata Cupcake, la 1.6 Donut, la 2.1 Eclair, la 2.2 Froyo, la 2.3 Gingerbread, la 3.0 Honeycomb, la 4.0 Ice Cream Sandwich, la 4.1 Jelly Bean, la 4.4 Kit Kat in seguito ad un accordo con la Nestlé, mentre la più recente, lanciata il 14 ottobre 2014, è la 5.0, col nome Lollipop. Ancra da decidere il nome di Android M, presentato all’ultima conferenza degli sviluppatori Google I/O 2015.
Col passare degli anni, Google ha già superato 12 generazioni del ‘robottino verde’ simbolo della piattaforma, ciascuno dei quali è niente di meno che un segno del continuo sviluppo della tecnologia.
La storia di Android è molto lunga da raccontare, e per questo è stata realizzata una apposita infografica che la riassume in maniera chiara e coincisa anche attraverso immagini animate.
Vi lasciamo quindi all’infografica qui sotto se volete ripercorrere la storia di Android negli ultimi dieci anni.
Android – Infografica storia
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…