Il gigante della vendita al dettaglio online cinese, Alibaba, ha annunciato i suoi piani per il lancio di un servizio di video streaming molto simile a quello che sarà il suo diretto concorrente, Netflix.
"Il nostro obiettivo è quello di diventare come Netflix negli Stati Uniti," Patrick Liu, presidente del gruppo di animazione digitale di Alibaba, ha detto in una conferenza a Shanghai.
Il servizio, chiamato Tmall Box Office, o TBO in breve, offrirà contenuti di video on-demand che i clienti avranno la possibilità di guardare in streaming previa il pagamento mensile di un canone.
I contenuti digitali sono solo l’ennesimo investimento di Alibaba, dopo aver aperto le porte a musica e giochi. Alibaba possiede anche una quota di maggioranza nella società di produzione cinematografica Chinavision.
E’ possibile che se il servizio di streaming TBO di Alibaba avrà successo, la società potrebbe un domani avviare la produzione di più serie originali a proprio marchio, proprio come già fanno Netflix, HBO e Amazon.
Per ora, Alibaba si concentrerà offrire contenuti in streaming piuttosto che creare contenuti originali propri, anche se uno è già pronto. Il presidente esecutivo e fondatore Jack Ma ha insistito sul fatto che egli è concentrato sulla realizzazione di partenariati con le imprese, in particolare quando si tratta di vendere prodotti americani on-line. La piattaforma offrirà contenuti per lo più stranieri e locali e contenuti televisivi.
Sarà un dramma criminale "in stile di una serie americana" il primo spettacolo originale su questo servizio, Liu ha detto. Anche se questo spettacolo sarà visibile gratuitamente, il 90% dei contenuto di TBO sarà visibile a pagamento, scrive il Wall Street Journal.
Il servizio sarà reso disponibile sulle piattaforme televisive di Alibaba, tra cui televisori intelligenti e TV-Box.
A proposito di serivzi di video streaming, ricordiamo che ad Ottobre arriverà Netflix in Italia: approfondisci qui.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…