OneClip potremmo definirla come la app di Microsoft in risposta ad Evernote, un software che permette di memorizzare immagini, numeri o testo e renderli disponibili attraverso piùdispositivi e piattaforme. Mentre ci sono altre alternative come Google Drive o Apple iCloud, Microsoft sta preparando una nuova app multi-piattaforma che vi permetterà di prendere appunti su un blocco note virtuale, accessibile con tutti dispositivi che utilizzano praticamente qualsiasi altro tipo di piattaforma.
Il nome dell’app è OneClip e le versioni per Windows e Windows Phone sono attualmente in fase di test internamente da Microsoft.
Secondo una descrizione dell’app trapelata via da Twitter dall’account @h0x0d, OneClip permetterà di memorizzare una schermata, un numero di telefono, un indirizzo o tutte le informazioni importanti. Quando arriva il momento in cui è necessario disporre di queste informazioni a portata di mano, OneClip vi permetterà di accedere a prescindere se si sta utilizzando un dispositivo iOS, Android, Windows Phone (Windows 10) o Windows.
"Con OneClip, è facile tornare alle cose che hai visto e utilizzato. Potrebbe essere una foto che hai preso, uno screenshot che hai fatto, un numero di telefono o un indirizzo che si è copiato sul PC o solo un pezzo importante di testo. OneClip mette questo documento a vostra disposizione automaticamente, per suo conto, su tutti i dispositivi. Un metodo sicuro e intelligente di prendere appunti nel cloud." è quanto si legge nella descrizione trapelata da Microsoft.
Sulla carta, basandoci sulla descrizione, OneClip potrebbe essere molto utile, soprattutto per coloro che sono abiutati ad utilizzare i servizi di Microsoft. La beta interna ha raccolto recensioni a 5 stelle da 12 recensioni sul Windows Phone Store.
Non si sa a questo punto quando Microsoft rilascerà l’app, ma siamo quasi certi che l’app sarà utilizzata da un gran numero di utenti, non appena sarà disponibile sui vari app store.