Parte da Milano Share ‘ngo, il nuovo servizio di car sharing elettrico a flusso libero e a prezzo personalizzato, con tariffe che variano in funzione del bisogno individuale di mobilità e premiano il merito e le scelte di condivisione.
Esempi di alcuni ‘favoriti’ dal servizio? Le donne, che non pagano il servizio di notte; gli anziani, chi fa del volontariato; studenti fuori sede e giovani precari che abitano lontano dal centro; e soprattutto coloro che appartengono o sostengono “mondi che lavorano per una Milano più colta, più green e più sostenibile”. Premi anche a chi fa un lavoro di pubblica utilità, ai nonni che si occupano dei nipoti, a chi appartiene a un gruppo d’acquisto, a chi usa altri servizi in ‘condivisione’.
Share ‘ngo si basa su un sistema che, secondo Emiliano Niccolai, amministratore delegato di Cs Group "rende superfluo, inefficiente e onestamente anche meno divertente il possesso e l’uso di un’auto personale”.
Tra i punti di forza del progetto, tutto italiano: Equomobile, l’auto elettrica amica dell’ambiente e col cambio automatico; Condivisione, perchè l’Equomobile la si prende quando serve e la si lascia dove si vuole all’interno dell’area comunale di Milano; Democratica, perchè ad alcune categorie di persone costa di meno.
Per accedere al servizio è necessario accedere al sito equomobili.it, quindi registrarsi inserendo il proprio nome e indirizzo email ed effettuare un primo calcolo della tariffa personalizzata – bisogna specificare se si h agià un’auto, se si vive fuori Milano, se si è soci di qualche gruppo, e via così. "In alcuni casi la tariffa può scendere anche a 10 centesimi di euro al minuto", ha precisato Niccolai.