Sono emerse online le prime informazioni ufficiose su uno dei prossimi chipset di Qualcomm, il modello Snapdragon 818. Ancora nulla di ufficiale, tuttavia queste prime informazioni ci possono dare una idea di cosa aspettarci sulla presunta prossima SoC top di gamma del produttore leader di chip mobile.
Successore presunto del chip Snap 808, la nuova SoC è prevista per avere 10 core, suddivisi in quattro core Cortex A72 con frequenza operativa di 2.0 GHz che si attivano quando il dispositivo necessita della massima potenza per eseguire le operazioni più pesanti, due core Cortex A53 a 1.6 GHz per l’elaborazione di dati in condizioni di media potenza; e quattro core Cortex A53 a 1.2 GHz per quando il dispositivo necessita della minima potenza così da massimizzare il risparmio energetico.
Ecco la composizione prevista del chip Snap818:
4 core A53 da 1,2 GHz per il risparmio energetico
2 core A53 da 1,6 GHz per la media potenza
4 core A72 da 2,0 GHz per la massima potenza
Il chipset Snapdragon 818, che dovrebbe essere costruito con un processo produttivo a 20 nm come l’attuale Snapdragon 810, avrà al fianco dei 10 core la GPU Adreno 532, con il supporto per RAM LP DDR4, oltre al modem LTE di categoria Cat10.
Si precisa che quanto sopra riportato proviene da una fonte interna a Qualcomm e, visto che l’uscita della SoC non è prevista nel breve termine, le specifiche potrebbero ancora cambiare.
Qualcomm non è il primo produttore di chip mobile ad offrire dieci core in una unica SoC. MediaTek, infatti, nel suo MT6797 Helio X20 propone una configurazione simile a quella presunta di Snap818, con quattro core che lavorano a 2.5 GHz, due core a 2.0 GHz e altre quattro a 1.4 GHz. A livello di prestazioni, quindi, il chip MediaTek supera quelle del chip di Qualcomm, mentre va segnalato che Helio X20 supporta solo GPU con RAM DDR3 e moduloLTE di categoria Cat.6.
Qualcomm Snapdragon 818 – prime info
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…