Flickr si semplifica e Riconosce le Foto

Flickr, il servizio di foto-sharing e di archiviazione di Yahoo, ha migliorato il suo motore di ricerca interno per trovare foto specifiche. Ad esempio, un nuovo filtro di ricerca consente agli utenti di cercare anche in base ai colori presenti in una foto, come un tramonto rosa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Yahoo vuole che sempre più persone utilizzino Flickr, il suo servizio di foto-sharing e di archiviazione. Per aiutarlo a raggiungere questo obiettivo, la società ha aggiunto nuove funzionalità al servizio attivo da oltre 10 anni al fine di rendere più facile per le persone gestire le foto e ricercarle.

La società ha detto che gli utenti possono ora trovare le foto più velocemente, sia che abbiano caricato l’immagine loro stessi o sono alla ricerca di qualcosa di speciale caricato da uno degli altri 100 milioni di utenti del sito. Un nuovo filtro di ricerca consente agli utenti di cercare anche in base ai colori presenti in una foto, come un tramonto rosa.

Gli aggiornamenti sono l’ultimo esempio di come Flickr – e la sua società madre Yahoo – è alla ricerca di riprendere il suo antico splendore che negli anni si è sbiadito. Yahoo ha acquistato il servizio nel 2004 per circa 25 milioni di dollari, ma il prodotto è rimasto ‘carente’ anche sotto il controllo di Yahoo, come ammesso dalla stessa CEO Marissa Mayer nel 2013, un anno dopo essere entrata a far parte dell’azienda. L’azienda deve affrontare la concorrenza di giocatori più dominanti nel mercato di photo-sharing, tra cui Amazon, Apple, Dropbox Facebook e Google.

"Come rendere Flickr rilevante di nuovo?" Bernardo Hernández, vicepresidente di Flickr, si è chiesto nel mese di novembre. La risposta, ha detto, giaceva in parte nel trasformare Flickr in uno spazio per riporre tutte – non solo alcune – foto scattate. Nel mese di febbraio, Flickr ha presentato una funzionalità chiamata Rullino, che consente agli utenti di navigare facilmente la loro intera libreria di foto in ordine cronologico. Il servizio offre ad ogni utente un terabyte di spazio, sufficiente per caricare circa 500.000 foto in alta risoluzione.

Flickr si rinnova

Come fare per cercare la giusta foto o immagine in un archivio pressochè infinito di immagini? Serviva quindi un migliore motore di ricerca interno. La società ha detto che la tecnologia di riconoscimento delle immagini rende più facile trovare le foto, anche se non vengono fornite informazioni dall’utente che le ha caricate. Le persone possono anche cercare per orientamento della foto – orizzontale o verticale – o per data o altre parole chiave, in modo da poter trovare foto specifiche, per esempio, su ‘Halloween 2012’.

"più foto raccoglievamo, più il problema si faceva difficile", ha detto Andrew Stadlen, direttore di Flickr di gestione del prodotto, che ha guidato lo sviluppo dei nuovi strumenti di ricerca. Prima di rilasciare i miglioramenti, il team del prodotto ha sottoposto il servizio ad una prova: lo hanno fatto provare a Mayer, che ricordiamo aver trascorso la maggior parte dei suoi 13 anni presso Google a rivestire il ruolo di responsabile della user experience del motore di ricerca. Mayer ha cercato di trovare foto all’interno dell’archivio del ricercando immagini per diverse feste, come Pasqua o Natale, per vedere cosa il motore di ricerca interno era in grado di tirare fuori, rimanendo soddisfatta.

La società ha inoltre introdotto nuove funzioni per l’ordinamento delle foto. Adesso, quando un utente carica una serie di nuove immagini, la tecnologia Magic View di Flickr sarà in grado di categorizzare automaticamente le immagini in base a ciò che mostrano – sarà possibile raggruppare insieme scatti di animali, o le foto in bianco e nero, piuttosto che un gruppo di screenshot.

L’azienda ha inoltre rilasciato nuove versioni della sua applicazione mobile per iPhone e iPad di Apple, e dispositivi con sistema operativo Android, il sistema operativo mobile di Google. Non tutte le nuove funzioni saranno disponibili sulle nuove applicazioni mobili. La possibilità di cercare per colore, per esempio, è disponibile solo nella versione Web del servizio. 

Impostazioni privacy