Il motore di ricerca di Google ha raggiunto un punto di svolta: oggi vengono effettuate più ricerche sui dispositivi mobili che sui personal computer negli Stati Uniti e in molte altre parti del mondo. Il traguardo, annunciato in una conferenza sullo stato della pubblicità digitale nel mondo, serve a ricordarci come il comportamento degli utenti online è cambiato dal 2007.
Perchè proprio dal 2007? Perchè è l’anno in cui Apple ha rilasciato il primo iPhone, introducendo sul mercato la nuova categoria di prodotto degli smartphone, dispositivi che hanno reso più facile per le persone rimanere connessi a Internet ovunque esse si trovino.
Lo sconvolgimento ha scosso i produttori di PC e altre aziende tecnologiche, come Microsoft con le imprese legate alle vendite di computer desktop e portatili.
Google è stata in grado di adattarsi meglio, visto che il mercato online lo domina, e grazie anche al fatto che il suo motore di ricerca e altri servizi di sua proprietà sono incorporati nel popolare sistema operativo mobile Android. Google qualche problema però lo sta riscontrando.
I prezzi medi degli annunci di Google sono in calo negli ultimi tre anni e mezzo, in parte perché gli investitori non sono stati finora disposti a pagare tanto per i messaggi promozionali visualizzati sugli schermi più piccoli degli smartphone.
La società di Mountain View, però, dice che i prezzi degli annunci per cellulari sono in costante aumento e così sarà nei mesi a venire, mano a mano che gli investitori riconosceranno il valore di essere in grado di connettersi con i potenziali clienti anche sui dispositivi mobili – ovunque oggi è possibile effettuare una ricerca sul web, magari perchè si è in viaggio e si è alla ricerca di un posto dove mangiare, piuttosto che confrontare altri prodotti online prima di comprare un determinato modello in negozio, e così via.
‘Il futuro del mobile è ora’, dice Jerry Dischler, vice presidente di Google e responsabile del servizio ‘AdWords’ dell’azienda che permette alle aziende di creare campagne pubblicitarie e fare marketing online.
Oltre che negli Stati Uniti, le ricerche su Google sui dispositivi mobili hanno superato quelle sui computer desktop in altri nove paesi. Il Giappone è l’unico altro paese citato da Google.