Android, il sistema operativo mobile di Google, ha finalmente superato iOS di Apple in termini di entrate pubblicitarie mobile, secondo un rapporto pubblicato Martedì da Opera Mediaworks.
Le statistiche della relazione relativa al primo trimestre del 2015 mostrano Android con una quota del 45,77 per cento di tutte le entrate generate dalla pubblicità sui dispositivi mobili in tutto il mondo nei primi tre mesi del 2015. Quel numero ha dato Android un piccolo vantaggio su iOS, che ha segnato una quota mondiale di entrate pubblicitarie mobile del 45.44 per cento.
Il dato è significativo perché segna la prima volta che le vendite pubblicitarie mobile di Android hanno superato quelle di iOS di Apple, anche se solo per una frazione di punti percentuali.
Inoltre, dal mese di Aprile 2014, Android ha superato iOS nel traffico degli annunci per cellulari. L’attuale quota di Android di traffico è del 65.17 per cento, secondo Opera MediaWorks, mentre la quota di iOS è solo del 22.34 per cento.
In generale, entrambi i fattori indicano un aumento dei dispositivi Android nonostante la popolarità di iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple.
I telefoni Android hanno rappresentato il 42.46 per cento delle entrate pubblicitarie mobile, mentre i tablet Android hanno rappresentato solo il 3,31 per cento. L’iPhone ha raccolto il 27.29 per cento delle entrate pubblicitarie mobile, iPad il 17.45 per cento e l’iPod meno dell’1 per cento.
"Un anno fa, nel corso del primo trimestre del 2014, abbiamo assistito ad un momento chiave nella pubblicità mobile: Android ha superato iOS come piattaforma in termini di traffico generato, come misurato dalle impressioni mobile servite," Opera MediaWorks ha scritto nella sua relazione. "Ora, nel primo trimestre del 2015, Android continua a dominare il mercato con una quota 65,2 per cento di impressioni – una crescita minore rispetto alla quota del 62,7 per cento del Q4 2014, ma una grande crescita dalla relativa quota del 42,8 per cento di un anno fa."
Per quanto concerne la piattaforma mobile di Apple, la relazione ha rilevato che iOS ha un rapporto di visualizzazioni/entrate per impression maggiore, quindi è più alto il tasso di monetizzazione. Ciò significa che i dispositivi iOS hanno un più alto rapporto di entrate per impressioni, o il numero di volte in cui un annuncio viene visualizzato. Ad esempio, l’iPad genera il più alto fatturato per impressione rispetto a qualsiasi altro dispositivo misurato da Opera MediaWorks. I livelli di monetizzazione sono più alti per iOS perché l’iPhone e iPad hanno quote di mercato più grandi in regioni come gli Stati Uniti e l’Europa occidentale, dove gli annunci vengono pagati di più.
Gli annunci video vanno meglio sui dispositivi iOS rispetto che sui dispositivi Android, sia in termini di impressioni che di entrate, la relazione ha rilevato. iOS ha rappresentato il 62,7 per cento delle entrate sugli annunci video mobile rispetto a solo il 36,2 per cento sui device Android.
Opera Mediaworks analizza le impressioni pubblicitarie per cellulari da più di 850 milioni di utenti che accedono a oltre 18.000 siti web e app mobile.