Un nuovo smartphone di Xiaomi è stato ufficializzato in un evento dedicato tenutosi a Nuova Delhi. Proprio come previsto, è stato svelato Xiaomi Mi 4i, un’alternativa più conveniente al Xiaomi Mi 4 e viene fornito con un corpo unibody in policarbonato.
Il chipset Snapdragon 801 di Qualcomm è stato sostituito con il chip Snapdragon 615, che è meno potente, ma rimane con architettura a 64-bit. La SoC in questione è octa-core con core Cortex-A53 con clock a 1.7 GHz e gli altri quattro core sono a 1.1 GHz. Il dispositivo è dotato di 2GB di RAM e la memoria integrata è di 16GB. La grafica è gestita dalla GPU Adreno 405.
Lo smartphone è costruito attorno ad un display Full HD OGS IPS di diagonale 5.0 pollici con una densità di 441 ppi. Il pannello è dotato di tecnologia a luminosità adattiva, chiamata Sunlight display, che migliora la leggibilità quando ci si trova all’aperto. Sony ha utilizzato questa tecnica per diverso tempo e serve a schiarire essenzialmente le aree scure sotto la luce diretta.
La configurazione della telecamera viene cambiata rispetto al Mi4, poichè il Mi4i offre una fotocamera principale da 13 megapixel con apertura F/2.0, mentre la fotocamera secondaria ha un sensore da 5 megapixel con apertura f/1.8. La fotocamera principale racchiude un Flash dual tone dual LED per un migliore bilanciamento del bianco in situazioni di luce scarsa.
Il software del Mi4i rispetto a quello del Mi4 prevede diversi cambiamenti, a partire dall’applicazione Fotocamera. Le modalità Beautify e HDR hanno ricevuto una revisione importante, mentre è migliorata la modalità Low-light e sono stati introdotti nuovi filtri d’immagine, ora dotati di una serie di algoritmi intelligenti che sono studiati appositamente per avere migliori risultati possibili nei contori del viso, sulla base di una stima dell’età e del sessodel soggetto.
In termini di connettività, il Xiaomi Mi4i offre slot dual-SIM con supporto 4G su entrambe le schede. C’è anche il supporto dual-band MU-MIMO Wi-Fi a/b/g/n/ac per garantire la massima velocità di trasferimento. Il Bluetooth è aggiornato alla versione 4.1, mentre la porta microUSB 2.0 supporta la modalità USB host.
Xiaomi Mi 4i è alimentato da una batteria da 3.120 mAh. Sarà disponibile in un totale di cinque scelte di colore – bianco, blu, nero, giallo e rosa. Le dimensioni esatte sono di 138,1 millimetri x 69,6 millimetri x 7,8 millimetri, per un peso di 130 grammi, il che rende il device più piccolo e più leggero del Mi4 originale.
Lato software, l’interfaccia utente è la proprietaria Xiaomi MIUI 6. E’ basata su Android 5.0 Lollipop. Xiaomi ha inoltre sviluppato alcune nuove caratteristiche, come IVR (Interactive Voice Recognition) per migliorare la qualità delle chiamate.
Il pezzo forte di Xiaomi Mi4i è comunque il suo prezzo: lo smartphone avrà un costo di 205 dollari (INR 12.999) quando arriverà sugli scaffali il 30 aprile da Flipkart. Purtroppo non ci sono informazioni sulla disponibilità internazionale.
Xiaomi Mi 4i
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…