AVM in occasione del CeBIT 2015 di Hannover ha presentato le sue ultime novità per la rete domestica. Quattro nuovi FRITZ!Box, un nuovo FRITZ!OS e nuova App, tra le altre cose che andremo a scoprire di seguito.
AVM ha inoltre mostrato le tecnologie di nuova generazione per connessioni ad alta velocità sia verso internet sia nella rete domestica. La fruizione di contenuti in rete è ormai molto diversificata e richiede velocità sempre più elevate: navigare con notebook e PC, guardare un film 4K (i pochi che ci sono) in streaming, giocare online sulla console, tablet, smartphone, TV, e riprodurre la propria collezione musicale su sistemi audio multi-ambiente senza fili. Con il nuovo protocollo WLAN AC Wave 2 e la tecnologia MIMO multiutente, il FRITZ!Box 4080 offre la migliore WLAN possibile per le più diverse esigenze nella rete domestica.
Andiamo con ordine, e scopriamo i nuovi FRITZ!Box di AVM.
4 nuovi modelli di FRITZ! Box e il nuovo FRITZ!OS
AVM al CeBIT 2015 ha svelato quattro nuovi modelli di FRITZ!Box per la connettività via cavo e ha dato un’anteprima del prossimo FRITZ!OS, il sistema operativo dei FRITZ! Box.
Tra tutti i Box presenti ad Hannover si segnala il FRITZ!Box 4080, dotato di prestazioni wireless con un throughput di fino a 2,5 GBit/s e la tecnologia MIMO multiutente combinata alla WLAN AC Wave 2. Altra novità è il FRITZ!Box 4020, un router wireless molto piccolo che può essere utilizzato come modem per la connettività via cavo, DSL e fibra. E ancora, il FRITZ!Box 7430, sviluppato per la connettività erogata attraverso reti IP, e il FRITZ!Box 6820 LTE pensato per l’impiego tra le mura domestiche o in viaggio.
Dettagli tecnici der FRITZ!Box 4080:
– WLAN AC Wave 2 con 4 x 4 Multi-User MIMO
– Dual WLAN da 5 GHz e 2,4 GHz
– WLAN AC (fino 1.733 MBit/s, 5 GHz) e WLAN N (fino a 800 MBit/s, 2,4 GHz)
– 2,4 GHz: 4 x 4 WLAN N con fino a 800 MBit/s. Nuovo processo di modulazione (256QAM) per un throughput di fino a 200 MBit/s su ogni flusso
– 1 x porta Gigabit Ethernet WAN per la connessione a modem via cavo, DSL e fibra
– 4 x porte Gigabit LAN, 2 x USB 3.0 – stazione base DECT per fino a sei telefoni cordless
– Bus ISDN S0 (interno) per il collegamento di telefoni o impianti telefonici ISDN
– 2 x porte a/b per telefoni analogici, segreterie telefoniche e fax
– FRITZ!OS.
– Il dispositivo sarà commercializzato in Germania a partire dalla seconda metà del 2015.
Dati tecnici del FRITZ!Box 4020:
– 2,4 GHz: 3 x 3 WLAN N con un throughput di fino a 450 MBit/s
– 1 x porta Fast Ethernet WAN per il collegamento a modem via cavo, DSL o fibra
– 4 x porte Fast Ethernet LAN, 1 x USB 2.0
– supporta chiavette UMTS, HSPA e LTE
– FRITZ!OS.
– Il dispositivo sarà commercializzato in Germania a partire dal secondo trimestre metà del 2015.
Dati tecnici del FRITZ!Box 7430:
– FRITZ!Box per la nuova connettività Internet via IP, dati, telefonia (VoIP), IPTV
– ADSL/VDSL/VDSL Vectoring con un throughput di fino a 100 Mbit/s
– 2,4 GHz: 3 x 3 WLAN N con velocità di trasferimento dati di fino a 450 MBit/s
– 4 x porte Fast Ethernet LAN, 1 x USB 2.0
– Stazione base DECT per telefoni cordless e applicazioni Smart Home
– 1 porta a/b per un telefono analogico o fax
– Centralino telefonico dotato di tutte le funzionalità tipiche del FRITZ!Box, inclusa la segreteria telefonica e il fax interno
– FRITZ!OS.
– Il dispositivo sarà commercializzato in Germania a partire dal secondo trimestre metà del 2015.
Dati tecnici del FRITZ!Box 6820 LTE:
– Accesso ad Internet tramite rete LTE con velocità di fino a 150 MBit/s (CAT 4)
– Supporto multibanda (4G/3G)
– Connettività con UMTS/HSPA+ con velocità di fino a 42 MBit/s
– Possibilità di ripiego su GSM/Edge (2G)
– 2,4 GHz: 3 x 3 WLAN N con velocità di fino a 450 Mbit/s
– 1 x porta Gigabit Ethernet
– FRITZ!OS.
– Il dispositivo sarà commercializzato in Germania a partire dal terzo trimestre metà del 2015.
Smart Home – Tutto in rete, dalla A alla Z
Televisori collegati a Internet, media player, console di gioco, casse wi-fi, radio Internet e ricevitori AV sono tra gli apparecchi più di moda nelle moderne reti domestiche, al fianco di smartphone e tablet. Tra gli utenti spopola ormai la smart home multimediale, ricca di contenuti digitali e con throughput davvero elevati. I nuovi FRITZ!Box diventano sempre più potenti per la rete domestica sempre più avanzata, supportando tecnologie sicure come la wireless LAN, DECT e powerline. E’ anche possibile far interagire i dispositivi intelligenti. dagli smartphone ai televisori, computer e sistemi stereo, fino agli elettrodomestici.
FRITZ!OS – In anteprima la nuova versione
In occasione del Cebit 2015 AVM ha presentato un’anteprima della prossima versione del sistema operativo per FRITZ!Box e prodotti FRITZ. Nuova la panoramica sulla rete domestica che consente di visualizzare centralmente tutti i dispositivi collegati al FRITZ!Box. Offre anche la possibilità di aggiornare in modo centralizzato eventuali FRITZ!WLAN Repeater o altri prodotti FRITZ!.
L’interfaccia di gestione consente di cambiare ancora più agevolmente dalla tradizionale linea telefonica alla telefonia via IP. Con la nuova versione, i telefoni DECT saranno dotati di cinque nuove schermate iniziali selezionabili individualmente, oltre alla possibilità di modificare le dimensioni del carattere del menù. Aggiunta maggiore flessibilità per la gestione delle impostazioni per la protezione della navigazione dei minori (con un ticket è possibile prolungare il periodo in cui è permesso navigare). Migliorie anche per il monitor della WLAN per l’analisi dei flussi di traffico nelle reti wireless, pronto per contenere informazioni ancora più dettagliate. La nuova versione permetterà anche di vedere meglio le fonti di disturbo del segnale wireless nei dintorni così da poter selezionare un altro canale wireless direttamente dall’interfaccia.
Il nuovo FRITZ!OS sarà disponibile in Germania nel corso del 2015, poi arriverà in altri paesi.
Gli highlight di AVM per il CeBIT 2015
AVM FRITZ Box