Magic Leap, la startup specializzata nella realtà virtuale che spera di sostituire un giorno gli schermi di computer e smartphone con delle interfacce di realtà virtuale riuscendo a portare immagini in 3D nel mondo reale, ha pubblicato il suo primo video in assoluto che mostra la sua tecnologia in azione.
La società con sede in Florida doveva mostrare lo stesso minuto e mezzo di clip alla conferenza TED a Vancouver, British Columbia, questa settimana, ma ha annullato il suo keynote, invece. Tale cancellazione ha aggiunto un velo di mistero intorno ai piani di Magic Leap, che deve ancora dimostrare come il suo dispositivo si presenta e cosa è in grado di fare.
Magic Leap è solo una delle tante aziende che investono per portare oggetti 3D alla vita davanti ai nostri occhi – e non attraverso gli schermi. La startup ha ricevuto 542 milioni di dollari in capitali di rischio da parte di Google e altri colossi hi-tech per sviluppare la realtà aumentata, capace di sovrappone immagini digitali al mondo fisico intorno a noi, e permettendo di interagire con esse. Ciò mette la startup in diretta concorrenza con Microsoft, che sta facendo lo stesso con i suoi occhiali HoloLens.
Nel frattempo ci sono altre società – da Facebook con Oculus VR a Samsung con Valve – che stanno costruendo occhiali di realtà virtuale. Cineasti, agenzie pubblicitarie e imprese sportive vedono i mercati della realtà aumentata e della realtà virtuale lucrativi per nuove forme di intrattenimento.
Il video di Magic Leap è la visione in prima persona di ciò che un utente può aspettarsi di vedere. Esso contiene i tipici casi di utilizzo di realtà aumentata: vediamo galleggiare un video di YouTube di fronte a mezz’aria prima di iniziare a cercare mail nella propria cadella di posta elettronica e via così, fino a prendere una pistola in mano e iniziare a giocare nei panni del protagonista di un videogame di azione.
Questo ultimo aspetto in particolare per i videogiocatori potrebbe sembrare qualcosa di troppo bello per essere vero. L’utente raccoglie una pistola giocattolo reale e poi virtualmente si scatena contro un piccolo esercito di robot che compaiono ad ogni angolo della stanza, anche dal soffitto. Magic Leap sostiene nella descrizione del video che i dipendenti della startup giocano al gioco che vediamo nel filmato mentre si trovano sul posto di lavoro.
Mentre Magic Leap può dirci quello che vuole, vale la pena notare che il video è stato realizzato in collaborazione con la Weta Workshop, la società di effetti speciali neozelandese responsabile delle immagini generate al computer della trilogia cinematografica "Il Signore degli Anelli". Questo suggerisce che Magic Leap potrebbe aver detto non troppo la verità nel filmato – forse ha però voluto mostrare ciò che la sua tecnologia sarà in grado di fare tra qualche anno, e non propriamente oggi.
Cosa ne pensate? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.
‘Solo un altro giorno in ufficio a Magic Leap’
Google investe in Magic Leap, startup nel ramo della Realta’ Aumentata
Il gigante della ricerca ha investito 200 milioni di dollari in una startup chiamata Magic Leap, startup specializzata nella realtà virtuale.