Sicuramente almeno una volta sarà capitato di dover lasciare il computer acceso per far si che terminasse un download o una deframmentazione (per esempio) mentre noi siamo stati costretti a uscire di casa. Se abbiamo un appuntamento, può essere noioso lasciare acceso il PC per tutta la notte quando invece sarebbe potuta bastare appena una mezz’ora in più.
Per risolvere questo genere di problemi, diamo uno sguardo a un metodo che consente di programmare lo spegnimento automatico del computer attraverso la compilazione di una semplice linea di testo.
Questo sistema funziona con Windows Vista, Windows 7 e con Windows 8. Si tratta di un’evoluzione di quanto visto su Windows XP, sul quale era possibile spegnere il computer attraverso una linea di codice dal prompt dei comandi, un file batch o una scorciatoia.
La linea di comando che andremo a compilare non si limita solamente a spegnere il computer. Fa si che l’utente venga avvisato dell’imminente spegnimento attraverso una notifica. Nel caso si voglia usare il conto alla rovescia, è possibile impostare anche un messaggio personalizzato.
COME FUNZIONA: PROMPT DEI COMANDI
Per usare il comando Shutdown, bisogna andare su Start => Esegui e digitare "cmd". Così facendo, si apre il prompt. Se si usa Windows 8 o 8.1, dalla schermata di desktop premere la combinazione di tasti "Windows + x" => dal riquadro che si apre in basso a sinistra dello schermo premere su Esegui => digitare "cmd".
shutdown -s -t 00 -c "Commento"
• "-s" è il comando che indica lo spegnimento del computer.
• "-t 00" è il comando che notifica l’utente con un certo preavviso che il computer si sta per spegnere. Si consideri che 00 indica il tempo del preavviso, scandito in secondi. 3600 corrisponderà a un’ora, tanto per capirsi.
• "-c "Commento"" è il messaggio personalizzato che si può impostare nel caso si abbia deciso di impostare il conto alla rovescia. Il commento deve essere inserito tra i doppi apici e non può essere particolarmente lungo: può essere al massimo di 127 caratteri.
• Dopo che abbiamo dato conferma all’operazione, è possibile anche interromperla. Per farlo, bisogna usare il comando "-a".
"-a" interrompe un comando in corso, che nel nostro caso corrisponde allo spegnimento programmato. Per cancellare lo spegnimento, sempre dal prompt digitare: "shutdown -a".
Con questi comandi potrai spegnere il Pc in automatico quando vuoi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…