NVIDIA ha annunciato durante il suo keynote di apertura della GPU Technology Conference che la nuova scheda grafica GTX Titan X è da oggi disponibile per la vendita al prezzo di 999 dollari.
NVIDIA GTX Titan X dispone di architettura Maxwell, che offre "due volte le prestazioni e il doppio di efficienza energetica del suo predecessore". L’unità eroga 7 teraflop di prestazioni di picco grazie a 3.072 core di elaborazione e 12GB di RAM.
NVIDIA dice che è possibile ottenere il miglior risultato con la configurazione hardware di cui sopra con il titolo di gioco "Middle Earth: Shadow of Mordor" in esecuzione con la risoluzione fissata in 4k a 40fps.
Mentre il listino ufficiale di Nvidia nel Nord America fa riferimento al prezzo di 999 dollari tasse escluse per la scheda grafica GTX Titan X, in Europa il prezzo è stato fissato a 1.025,00 euro circa.
GTX Titan X di NVIDIA
Durante il suo keynote, Jen-Hsun Huang ha parlato di Pascal, ossia il nome scelto per la nuova architettura delle GPU che saranno vendute nel 2016 e che prenderà il posto di Maxwell. Pascal offrirà prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle disponibili oggi con la GeForce GTX Titan X. A seguire, arriverà nel 2018 l’architettura Volta, che promette prestazioni ancora più al top.
Pascal è un’architettura che è nata con l’obiettivo di rendere più veloci i calcoli per la creazione delle reti neurali. Questo sarà possibile grazie a calcoli a precisione mista, memoria 3D e NVLink.
NVLink è collegamento che permette a GPU e CPU di scambiarsi dati ad una velocità fino a 12 volte maggiore rispetto al PCI Express.
Il calcoli a precisione mista o a “mixed precision” consentono alla scheda grafica di eseguire calcoli in virgola mobile a 16 bit con una precisione doppia rispetto ai calcoli FP32 (singola precisione) a 32 bit. In pratica, le GPU Pascal saranno in grado di eseguire calcoli ad una velocità doppia rispetto a prima. I benefici si avranno sul throughput e nella classificazione e nella convoluzione, due attività chiave del deep learning.
A produrre le GPU Pascal sarà la taiwanese TMSC con un processo produttivo FinFET+ a 16 nanometri con un massimo di 32 GB di memoria 3D con una larghezza di banda tre volte superiore a quella di Maxwell.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…