GTX Titan X di NVIDIA in vendita a 999 dollari

NVIDIA ha annunciato durante il suo keynote di apertura della GPU Technology Conference che la nuova scheda grafica GTX Titan X è da oggi disponibile per la vendita al prezzo di 999 dollari.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

NVIDIA ha annunciato durante il suo keynote di apertura della GPU Technology Conference che la nuova scheda grafica GTX Titan X è da oggi disponibile per la vendita al prezzo di 999 dollari.

NVIDIA GTX Titan X dispone di architettura Maxwell, che offre "due volte le prestazioni e il doppio di efficienza energetica del suo predecessore". L’unità eroga 7 teraflop di prestazioni di picco grazie a 3.072 core di elaborazione e 12GB di RAM.

NVIDIA dice che è possibile ottenere il miglior risultato con la configurazione hardware di cui sopra con il titolo di gioco "Middle Earth: Shadow of Mordor" in esecuzione con la risoluzione fissata in 4k a 40fps.

Mentre il listino ufficiale di Nvidia nel Nord America fa riferimento al prezzo di 999 dollari tasse escluse per la scheda grafica GTX Titan X, in Europa il prezzo è stato fissato a 1.025,00 euro circa.

GTX Titan X di NVIDIA

Durante il suo keynote, Jen-Hsun Huang ha parlato di Pascal, ossia il nome scelto per la nuova architettura delle GPU che saranno vendute nel 2016 e che prenderà il posto di Maxwell. Pascal offrirà prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle disponibili oggi con la GeForce GTX Titan X. A seguire, arriverà nel 2018 l’architettura Volta, che promette prestazioni ancora più al top.

Pascal è un’architettura che è nata con l’obiettivo di rendere più veloci i calcoli per la creazione delle reti neurali. Questo sarà possibile grazie a calcoli a precisione mista, memoria 3D e NVLink.

NVLink è collegamento che permette a GPU e CPU di scambiarsi dati ad una velocità fino a 12 volte maggiore rispetto al PCI Express.

Il calcoli a precisione mista o a “mixed precision” consentono alla scheda grafica di eseguire calcoli in virgola mobile a 16 bit con una precisione doppia rispetto ai calcoli FP32 (singola precisione) a 32 bit. In pratica, le GPU Pascal saranno in grado di eseguire calcoli ad una velocità doppia rispetto a prima. I benefici si avranno sul throughput e nella classificazione e nella convoluzione, due attività chiave del deep learning.

A produrre le GPU Pascal sarà la taiwanese TMSC con un processo produttivo FinFET+ a 16 nanometri con un massimo di 32 GB di memoria 3D con una larghezza di banda tre volte superiore a quella di Maxwell.

Impostazioni privacy