Intel sta cercando di rendere la sua linea di processori Atom più user-friendly in termini di denominazione rispetto alla scelta attuale di usare quattro cifre (più in alcuni casi lettere). D’ora in poi, i futuri chip della famiglia Atom seguiranno lo stesso schema di denominazione usata dai chip Intel Core, ma con una lettera diversa.
I chip di fascia più alta della famiglia Intel saranno etichettati x3, x5 e x7, rispettivamente dal meno al più performante. E non è tutto: come un post sul blog aziendale di Intel suggerisce, il cambiamento non riguarda solo i nomi, ma vi è in realtà una nuova serie di chip pronta per essere annunciata.
Intel si appresta a lanciare nelle prossime settimane i nuovi processori Intel Atom X3, X5 e X7 che sono destinati ad alimentare tablet, phablet e smartphone di fasce media e bassa. I nuovi chip puntano a rendere i dispositivi che li montano migliori in termini di efficienza energetica, offrendo una maggiore durata della batteria.
Le serie Intel Core M e Core I rimarranno riservate per alimentare laptop e i dispositivi ibridi.
Nel post viene chiaramente affermato che "Questo cambiamento inizierà con la prossima generazione di processori" e l’infografica riepiloga le nuove famiglie di processori Intel.
Non sappiamo quando usciranno i nuovi dispositivi alimentati dai nuovi chip. E’ probabile che qualche informazione a riguardo verrà data in occasione del Mobile World Congress in programma la prima settimana di marzo a Barcellona.
INFOGRAFICA – Intel nuovi processori X3, X5 e X7
"Al fine di aiutare le persone a comprendere il livello di prestazioni del processore e di prendere una decisione di acquisto consapevole in base alle loro esigenze, i processori Intel Atom saranno ora offerti in tre livelli distinti di marca – buono / migliore / pià performante – e si divideranno in Intel Atom x3, X5 e X7" – scrive Intel nel suo blog.
"Questo cambiamento inizierà con la prossima generazione di processori. Il processore Intel Atom x3 offrirà prestazioni di base, ma di alto livello, per tablet, phablet e smartphone" prosegue il post. "Il processore Intel Atom x5 ha più capacità e funzionalità per le persone che vogliono un’esperienza ancora migliore, e il processore di punta Intel Atom x7 fornisce il massimo livello di prestazioni e funzionalità della famiglia Intel Atom".
"Il processore Intel Atom è stato progettato per fornire la migliore durata della batteria e ottime prestazioni per le tavolette, phablet, smartphone e altri dispositivi mobili", chiude il post sul blog.
L’infografica qui sotto elenca le prossime famiglie di chip di Intel per i dispositivi consumer, tra cui i processori Intel Core, i processori Intel Core M, i processori Intel Atom, i processori Intel Pentium e i processori Intel Celeron.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…