Archos, nell’ambito del progetto “Grand Digital for Schools” volto a fornire tablet e computer a oltre 50.000 studenti frequentanti scuole medie e superiori per sostenere il sistema di istruzione nazionale, ha annunciato nuovi dispositivi, con l’obiettivo di consegnare devices ad oltre un milione di studenti ogni anno a partire dal 2016.
La nuova linea di tablet e laptop è stata ideata per essere in linea con i bisogni delle scuole, degli insegnanti e degli studenti e consiste di due tablet con display ad alta definizione da 9 o 10 pollici, un device da 11.6 pollici con Google Chrome OS e un device da 14 pollici con Windows 8.1 Education Pro. I prodotti si offrono con un design ergonomico e resistente, una batteria di lunga durata e possono essere personalizzati a seconda delle singole esigenze.
I tablet sono disponibili nei formati da 9 pollici e 10.1 pollici e possono eseguire Windows o Android. In entrambi i casi, essi sono alimentati da un processore Intel quad-core a 1.8GHz e hanno 2GB di RAM, più 64 GB di storage integrato. Avranno una tastiera staccabile e oltre 8 ore di durata della batteria. Il tablet da 9 pollici costerà 200 euro (ante imposte), mentre il formato più grande da 10.1 pollici sarà in vendita al prezzo di 250 euro (ante imposte).
I laptop sono più grandi e non hanno la scelta del sistema operativo. Il laptop da 10.6 pollici esegue il sistema operativo Chrome OS ed è basato sullo stesso chipset Intel quad-core a 1.8GHz dei tablet, con 2 GB di RAM e 64GB di storage. Questo dispositivo sarà offerto per 250 euro.
Il dispositivo più grande è un laptop da 14 pollici che esegue la piattaforma Windows 8.1 Pro, che ha il doppio della RAM (4 GB) e molto più spazio di archiviazione (250GB). Questo verrà offerto al prezzo di 300 euro (ante imposte).
Archos sarà a disposizione per personalizzare l’hardware dei dispositivi, compresi i loro colori e il logo, i software da pre-installare e altro In particolare, Archos e gli integratori locali lavoreranno a fianco dei partner per le offerte personalizzate anche a livello software e gestionale. Ad esempio, l’applicazione Kiosk raggruppando le migliori app relative all’istruzione sarà disponibile sul Play Store di Google così l’educatore potrà facilmente accedere ai contenuti adatti nello specifico al suo curriculum e alle sue lezioni. Archos consentirà ad ogni insegnante di creare il proprio spazio di lavoro digitale caricando su ogni tablet o computer i link che rimandano al proprio spazio di lavoro. Infine, saranno rese disponibili adeguate soluzioni per permettere agli amministratori locali di gestire da remoto i tablet o i notebook.
La società metterà online una sezione dedicata al progetto “Grand Digital for Schools” sul suo sito web a marzo per permettere a quanti interessati di fare domanda dei prodotti.
Archos, nuovi dispositivi per la scuola