Se avete bisogno di ulteriori prove su quanto successo iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple hanno avuto, in particolare nel mercato statunitense, un nuovo rapporto mette il tutto nero su bianco. Secondo gli analisti di Kantar Worldpanel ComTech, il sistema operativo mobile di Apple iOS è riuscito a superare la piattaforma Android di Google nel mercato degli smartphone statunitense nel quarto trimestre del 2014 (quindi tra ottobre e dicembre 2014).
Nel periodo di riferimento Apple è riuscita a vendere solo leggermente più dispositivi iOS che tutti i produttori di Android insieme – la differenza è solo lo 0,1%. L’ultima volta che qualcosa di simile è successo è stato nel Q4 del 2012.
Per gli ultimi tre mesi dello scorso anno, dice Kantar, il 47,7% degli smartphone venduti negli Stati Uniti sono stati iPhone, mentre il 47,6% sono stati dispositivi Android. Windows Phone ha rappresentato il 3,8% del mercato, mentre BlackBerry ha dovuto accontentarsi di appena lo 0,3% del mercato.
In tutto il trimestre di vacanza, l’iPhone 6 è stato lo smartphone più venduto negli Stati Uniti, così come il portatile più popolare tra i regali fatti. Il Galaxy S5 di Samsung è stato il secondo smartphone migliore.
Quando si tratta di fedeltà alla marca, Apple vince ancora una volta, con il 87% dei clienti negli Stati Uniti e in Europa che hanno scelto un iPhone passando da un modello precedente. Samsung ha la meglio sugli altri produttori di dispositivi Android con il 62% di fedeltà alla marca.
Ovviamente, però, Android rimane il più grande sistema operativo mobile in tutto il mondo, con una quota del 66,1% in Europa e il 77% in Cina. Detto questo, la penetrazione degli smartphone è ancora solo al 59% negli Stati Uniti e al 67% tra i primi cinque mercati europei, il che significa che c’è ancora una crescita da aspettarsi nei mesi a venire.
Durante la lettura dei numeri sopra tenere presente che ComTech è un comitato di consumatori che ottiene i dati dalle interviste che fa alla gente comune. Questo è diverso da altri metodi usati nei sondaggi da altri ricercatori di mercato (Strategy Analytics o IDC), che preferiscono monitorare le spedizioni reali dei dispositivi da parte dei produttori.