Mentre noi sappiamo che il quarto trimestre 2014 è stato un trimestre di successi per Apple, che ha venduto una enorme cifra di 74,5 milioni di smartphone nel periodo, la domanda se questo è abbastanza buono per l’azienda di Cupertino per diventare il top fornitore di smartphone nel mondo non ha apparentemente trovato una risposta, o almeno dipende dal ricercatore di mercato a cui lo si chiede.
Mentre IDC ha riconosciuto che si trattava di una sfida all’ultimo smartphone venduto con Samsung che per poco ha avuto la meglio su Apple, Strategy Analytics ha detto che tra le due società c’è stata parità. Ora, un’altra società di ricerca con il nome di Counterpoint sostiene che Apple ha effettivamente spedito più smartphone rispetto al suo concorrente della Corea del Sud nel quarto trimestre 2014.
Il rapporto di Counterpoint fa notare che Apple ha dominato il mercato degli smartphone con una quota di mercato del 20,2% grazie a 74.5 milioni di smartphone venduti, seguita da Samsung con 73,8 milioni di unità spedite, sufficienti per una quota del 20% del mercato. Lenovo (+Motorola), Huawei, e Xiaomi completano la top five con 7%, 6.6%, e 4.6% di quota di mercato, rispettivamente.
Counterpoint – Q4 2014
Nell’ultimo trimestre 2014, secondo Strategy Analytics, Apple ha visto la sua quota di mercato degli smartphone crescere a livello mondiale al 20 per cento nel quarto trimestre 2014, dal 18 per cento di un anno prima. Allo stesso tempo, la quota di Samsung è scesa al 20 per cento dal 30 per cento dello stesso periodo di un anno prima. Entrambe le società hanno spedito 74,5 milioni di smartphone nell’ultimo trimestre 2014, secondo Strategy Analytics, ma Samsung è rimasta la #No. 1 nelle vendite in tutto il mondo quando si considera tutto il 2014.
Samsung sta lottando per competere contro Apple nel mercato della telefonia di fascia alta e contro i nuovi arrivati, come Xiaomi, nel mercato della telefonia di fascia bassa. Apple in particolare, è diventata una minaccia più grande con i suoi dispositivi con lo schermo più grande, l’iPhone 6 da 4,7 pollici e l’iPhone 6 Plus da 5,5-pollici. Semplicemente avere un display più grande non è più un motivo per acquistare i dispositivi di Samsung, e i suoi smartphone non riescono a raggiungere dei prezzi bassi al punto da competere con i fornitori cinesi e indiani.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…