Uber sta portando avanti i suoi piani di espansione in Europa. Il popolare servizio di ride-sharing ha annunciato domenica che nuove strategie per il continente che prevedono la creazione di 50mila nuovi posti di lavoro in Europa, dove poter far circolare 400 mila nuove automobili su strada.
La società ha detto che per fare questo sta lavorando con i governi dei paesi dell’Unione europea al fine di ampliare la gamma del suo servizio UberPool in Europa, il servizio che consente la ricerca di un autista nelle vicinanze tramite UberX con la condivisione del passaggio con altri passeggeri.
Uber ha anche detto che vuole lavorare con le autorità fiscali in Europa per aiutare le città ad aumentare le entrate dal settore dei trasporti, dal momento che molte transazioni in questo momento non vengono dichiarate.
"Vogliamo rendere il 2015 l’anno in cui si stabilirà un nuovo partenariato con le città europee", ha detto il CEO di Uber Travis Kalanick, intervenendo al convegno DLD in Monaco di Baviera. "Penso di avere l’intenzione di spendere un po’ di tempo qui in Europa", ha aggiunto. "Non vedo l’ora di farlo."
La nuova strategia segna un approccio più cooperativo per Uber, che ha affrontato critiche molto dure in tutto il mondo, in quanto cerca di espandersi in modo aggressivo spesso ‘fregandosene’ delle leggi di un paese al di fuori degli Stati Uniti. La società, che offre un servizio criticato per somigliare molto a quello offerto dai taxi, avrebbe un valore di oltre 40 miliardi di dollari dopo aver annunciato un nuovo finanziamento di 1,2 miliardi di dollari nel mese di dicembre. Tuttavia, si trova di fronte ad un divieto di operare a Madrid, in Spagna. Al di là della Spagna, Uber si è anche scontrato con le autorità di regolamentazione negli Stati Uniti, così come in Germania, Francia, Paesi Bassi, India, Tailandia, Regno Unito, Cina e Corea.
Uber non è quindi nuova alle polemiche. La società è stata al centro di una tempesta di fuoco dei media nel mese di novembre, dopo che un alto dirigente ha suggerito la società potrebbe creare campagne diffamatorie contro i giornalisti. Uber è stata anche criticata in passato per la sua pratica di applicare prezzi in base a come va il mercato – o aumentando ad esempio le tariffe in presenza di più richieste di corse, o in caso di imprevisti naturali come tempeste di neve.
La società ha detto nel mese di dicembre che sta cercando di apportare modifiche interne per risolvere alcuni dei suoi errori, pronta a migliorarsi. In questo momento, Uber è in più di 250 città in 50 paesi del mondo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…