Per ovviare ai continui problemi di allagamenti subiti dalla capitale, partirà in sperimentazione un nuovo sistema di monitoraggio, basato su sensori in grado di rilevare tombini otturati, allagamenti e danneggiamenti di diversa tipologia.
Il progetto, denominato Smart Manhole, preve una rete di tombini intelligenti, in grado di rilevare il livello dell’acqua o informare in maniera tempestiva, di eventuali tombini ostruiti, che non consentono all’acqua di defluire.
La rete, collegata ad una centrale di controllo, consentirà un monitoraggio a distanza delle principali arterie potendo anche individuare eventuali furti.
Inoltre, i nuovi tombini saranno realizzati sfrttando innovazioni tecniche che dovrebbero renderle meno attraenti al furto.
Non si tratta di una novità assoluta, in quanto queste tecnologie sono oggi già utilizzate in diverse città nel mondo con ottimi risultati.
I dati evidenziati in altre città, come per esempio a Sacramento o Atlanta, negli Usa, evidenziano che queste soluzioni consentono non solo una gestione ottimale della rete, ma abbattono i costi di manutenzione e gestione.
Inoltre, l’intervengo mirato e tempestivo ha permesso in queste città, una riduzione del 23% dei casi di allagamento dovuti a tombini ostruiti.
Il sistema di sensori, gestito mediante lampioni smart, consente inoltre di effettuare ulteriori analisi anche su smog, traffico e offrire punti di sicurezza aggiuntivi.
I tombini intelligenti ad Atlanta
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…