Nel 2014 quasi tutte le imprese (il 98,2%) con almeno 10 dipendenti dispongono di una connessione ad Internet. E’ un dato in crescita dallo scorso anno, quando erano il 96,8%. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto ‘Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese’ dell’Istat.
Stando ai dati pubblicati dall’Istat, il 95,0% delle imprese è connesso a Internet in banda larga fissa o mobile, in crescita dal 94,8% nel 2013. E’ cresciuto nell’ultimo anno anche l’utilizzo della banda larga mobile, nel 2014 il 60,0% delle imprese e il 49,8% nel 2013.
Gli strumenti più diffusi tra le imprese sono i social network (29,3%) e i siti web di condivisione di contenuti multimediali (10,3%).
Stabile la percentuale di imprese attive nel commercio elettronico nel 2013 mentre aumentano le imprese che hanno venduto on-line i propri prodotti o servizi – da 7,6% nel 2012 a 8,2% nel 2013. Allo stesso tempo, diminuiscono le imprese che hanno acquistato on-line – 41,7% nel 2012 e 39,6% nel 2013.
Soltanto l’8,2% delle imprese dichiara di fatturare solo in forma cartacea, ma è ancora bassa la percentuale delle imprese che utilizzano la fatturazione elettronica in un formato adatto all’elaborazione automatica (5,4%), mentre è diffusa la fatturazione digitale non adatta all’elaborazione automatica (56,7%).
Continua a crescere l’adozione di software cresti apposta per la raccolta e condivisione con altre aree aziendali di informazioni sulla clientela (CRM), dal 13,3% nel 2009 al 23,1% nel 2013 fino al 28,2% nel 2014.
Istat rileva, inoltre, un aumento della diffusione di software per la condivisione automatica di informazioni tra diverse aree funzionali dell’impresa (ERP), questa cresciuta dal 27,2% del 2013 al 37,2% di quest’anno.
Per quanto concerne le piccole imprese, queste per la maggior parte hanno un sito web (il 67,4%), ma ancora non colgono le opportunità offerte da sistemi di vendita on-line. Basti pensare che solo l’11,5% ha attivato sistemi di ordinazione sul proprio sito web (shop online) e il 7,3% ha effettuato nel 2013 vendite on-line via web o altre reti.