Spotify introduce da oggi la nuova funzione ‘Top Tracks nel tuo Network‘ attraverso cui è possibile scoprire della nuova musica in modo più facile, della musica che viene consigliata dai propri amici.
"Ogni giorno milioni di utenti trovano, scoprono e condividono musica su Spotify, ma avere un suggerimento da una persona fidata è qualcosa di speciale" scrive Spotify nel post del suo blog in cui annuncia la novità. "E se si potesse ‘sbirciare’ tra gli ascolti dei propri amici senza nemmeno doverlo chiedere?"
Top Track nel tuo Network è, in pratica, una nuova classifica (in aggiunta delle altre già disponibili) che raccoglie i brani più ascoltati tra le persone che si seguono: più popolare è una canzone tra i propri amici, più in alto si posizionerà nella chart.
La classifica Top Track nel tuo Network viene aggiornata tutti i giorni e si trova nella sezione Browse sotto le Top List. Accanto ai dettagli di una canzone è possibile visualizzare un menù a tendina con le persone che la stanno ascoltando.
Inoltre, con l’aggiornamento odierno, quando si ricerca un artista o un album sarà possibile vedere chi lo sta ascoltando. Spotify ritiene questo "un buon modo per iniziare una conversazione e scoprire quali amici hanno gli stessi gusti musicali".
Top Track nel tuo Network è disponibile su iOS e sulle piattaforme Android e sarà presto anche sul client desktop.