Tesla: La nuova Model X elettrica arriva a 650 km di autonomia

Un bel passo avanti rispetto ai 394 chilometri garantiti dal modello attuale, una sportiva molto interessante con 2500 pezzi venduti fin'ora.

Scritto da

Redazione

il

Buone notizie per i fautori delle auto elettriche. Tesla ha annunciato che la nuova Model X sarà equipaggiata con un sistema di batterie migliorato, in grado di garantire fino a 650 km di autonomia con una singola ricarica

Un bel passo avanti rispetto ai 394 chilometri garantiti dal modello attuale, una sportiva molto interessante con 2500 pezzi venduti fin’ora.
La Tesla Model X dovrebe essere disponibile nei primi mesi del 2015. In Italia, è possibile prenotarla ma le consegne dovrebbero avvenire nel 2016.

Tesla ha abbandonato il modello di auto sportiva per indirizzarsi ad un ibrido tra un Suv e un minivan, realizzando un modello più adatto alla vita quotidiana e con un potenziale maggiore. Il maggior spazio a disposizione, consente inoltre di poter disporre di batterie più potenti.

Le prestazioni garantite dai propulsori elettrici, sono da auto sportiva, con accelerazione da 0 a 100 km, in appena 5 secondi.  Ritroviamo le famose ali di gabbiano, portiere ad apertura verticale, in grado di aprirsi anche in spazi molto ristretti.

Saranno realizzate 2 versioni, una da 60 e una da 85 Kwh di potenza. 

Model S e Model X di Tesla

La rete Supercharge

Uno dei problemi delle auto elettriche consiste nella scarsa autonomia e nella difficoltà di ricarica.

La ricarica domestica è molto lenta con appena 27 km di autonomia garantiti da 30 minuti di ricarica utilizzando le prese ad alto potenziale, per un totale di 11 kw.
La ricarica garantita dalle stazioni pubbliche è già migliore ma comunque non ideale, con 136 chilometri di autonomia in 30 minuti per un totale di 50 kw.

Il sistema Supercharger di Tesla, attualmente in fase di distribuzione a livello planetaria, garantirebbe performance da urlo con 270 km di autonomia in 30 minuti di ricarica. Nella mappa qui sotto, l’attuale copertura in Europa.

Supercharge in Europa

Impostazioni privacy