Twitter ha presentato negli Stati Uniti un programma che permette alle aziende di offrire coupon e sconti sfruttando i tweet sul social network da 284 milioni utenti.
Il programma, Twitter Offers, si rivolge a rivenditori che vogliono controllare le vendite direttamente tramite gli annunci sul sito di micro-blogging. Al momento dell’acquisto di un tweet sponsorizzato – ‘Promoted Tweet’, un annuncio a pagamento che compare sulla timeline dell’utente – sarà inviata una notifica rispetto al risparmio avvenuto. Lo sconto apparirà nei giorni successivi all’acquisto.
Secondo quanto riportato dal New York Times, la società ritiene che per gli inserzionisti questo programma sarà un nuovo modo per “corteggiare” i nuovi clienti e dare così più visibilità ai loro negozi.
Il servizio è fornito da CardSpring, una società che Twitter ha acquistato nel mese di luglio, che associa i coupon alle carte di credito di un utente, e automaticamente redime l’affare quando un cliente utilizza la carta per acquistare un oggetto. Twitter inoltre promette che le informazioni saranno criptate, e soprattutto che nessuno avrà modo di vedere di quali offerte l’utente ha usufruito.
Twitter ha anche sottolineato quanto sia facile utilizzare il nuovo prodotto. I commercianti non dovranno installare un nuovo hardware per riscattare le offerte, e gli utenti non avranno bisogno di presentare un coupon presso il punto di vendita, al fine di ottenere lo sconto.
Non è la prima incursione di Twitter nel commercio online. La società aveva annunciato che stava testando un “button buy” che avrebbe permesso agli utenti di acquistare beni fisici, come tazze e magliette, direttamente da Twitter (da un gruppo selezionato di aziende). Ma questo programma non è stato ancora introdotto su larga scala da quando è stato annunciato, a Settembre.
Twitter Offers però potrebbe rivelarsi prezioso per Twitter, al fine di rafforzare la propria attività pubblicitaria, che costituisce la maggior parte delle entrate della società. Appena il tweet viene pubblicato, il programma fornisce agli inserzionisti un modo concreto per misurare il ritorno sugli investimenti: se un utente riscatta un coupon, gli inserzionisti sapranno subito che il loro annuncio ha funzionato.