RCH Importazioni, distributore ufficiale per il mercato italiano del nuovo smartphone JOLLA con sistema operativo indipendente Sailfish OS, ha annunciato che il telefono sarà disponibile in tutta Italia in oltre 45 negozi di elettronica di consumo e telefonia ad un prezzo di 299 euro IVA inclusa.
Basato sull’eredità di Nokia e Meego, il sistema operativo Sailfish OS, Jolla offre quindi un’esperienza d’utilizzo nuova, lontana dai sistemi operativi concorrenti. Tra le features dell’OS ci sono il design senza tasti, la gestione tramite gesti naturali delle dita, il multitasking in tempo reale e la compatibilità con le applicazioni Android.
“Il sistema operativo Sailfish OS è l’unica vera alternativa in un mercato come quello degli smartphone, attualmente dominato da Android e iOS", ha dichiarato Stefano Mosconi, Co-fondatore e CTO di Jolla. "L’assenza di un’alternativa agli attuali sistemi operativi ha portato ad una continua sfida sulle specifiche hardware, lasciando in secondo piano l’innovazione nel software. Jolla sta riportando entusiasmo nel mondo degli smartphone”.
La gestione del dispositivo, che non ha tasti fisici, si basa su gesture come swipe, peek e pull, con cui è possibile interagire facilmente con tutte le applicazioni. Oltre alle App native Sailfish OS, JOLLA supporta le applicazioni Android.
Il telefono ha un display da 4.5 pollici con risoluzione QHD con protezione Gorilla Glass 2, chipset Snapdragon 400 con processore dual-core Krait da 1.4GHz e 1GB di RAM. Sul retro, c’è una batteria rimovibile da 2,100mAh e una fotocamera da 8 megapixel con flash LED.
"JOLLA e il sistema operativo Sailfish OS sono una piattaforma aperta all’innovazione in grado di generare nuove idee e nuove opportunità. JOLLA è un nuovo modo di pensare lo smartphone", ha dichiarato Stefano Stefanelli Direttore Commerciale di RCH Importazioni .
Il nuovo smartphone JOLLA con sistema operativo Sailfish OS è ora in vendita al prezzo di 299 euro ed è disponibile in Italia nei migliori di telefonia ed elettronica di consumo.