Snapchat, nota applicazione che permette l’invio di foto che scompaiono subito dopo essere state viste dal destinatario, ha collaborato con il sistema di pagamento Square per aiutare gli utenti a scambiarsi denaro l’uno con l’altro. L’abbinamento insolito dà a Snapchat una nuova funzionalità che i suoi concorrenti più grandi, come Twitter e Facebook, non hanno ancora.
Il sistema è molto semplice: aprire un messaggio, premere il simbolo del dollaro e decidere quanto denaro inviare.
"Il prodotto che stai vedendo oggi è veloce, divertente e incredibilmente semplice", ha detto Snapchat in un comunicato.
La mossa segna l’ultimo sforzo di Snapchat di espandersi oltre al semplice scambio di messaggi. Nei tre anni dal lancio, Snapchat è diventato sinonimo di una nuova generazione di servizi di social-networking che non si concentrano più sulla semplice condivisione di una foto o di un video. La società ha detto che i suoi utenti inviano 700 milioni di foto e video ogni giorno.
Il nuovo servizio, chiamato Snapcash, va ad aggiungersi agli altri servizi di pagamenti in mobilità, mercato che è in rapida espansione, dominato al momento da Apple Pay e Google Wallet. Nei soli Stati Uniti, il numero di pagamenti mobili dovrebbero quasi triplicare a 142 miliardi di dollari nel 2019, contro una stima di 52 miliardi di dollari quest’anno, secondo Forrester.
Una delle società al centro di questa tendenza in repentina crescita è Square. Originariamente conosciuta per il suo lettore di carte di credito per le imprese piccole, l’azienda ha ampliato il suo servizio per includere i pagamenti attraverso una carta di debito emessa da una banca e legata ad un conto per effettuare le transazioni. Square Cash, come si chiama il servizio, è stato lanciato un anno fa negli Stati Uniti per aiutare gli utenti ad inviarsi i soldi l’un l’altro via e-mail o SMS addebitando i costi sulla carta di debito.
Naturalmente, Square non è unica. PayPal offre un servizio simile con Venmo.
Mentre non è chiaro quanto grande sia il mercato dei trasferimenti di denaro in modalità peer-to-peer, Square ha detto nel mese di agosto che i suoi utenti hanno inviato "centinaia di milioni di dollari" l’uno all’altro. Il mese scorso PayPal ha riferito che i suoi clienti hanno utilizzato Venmo per inviare 700 milioni di dollari solo nel terzo trimestre di quest’anno, un dato in aumento del 50 per cento dal trimestre precedente.