Rivolto ai sempre più giovani della Generazione Z alla ricerca di un telefono semplice ma funzionale arriva il telefono ‘noioso’ prodotto da HMD per Heineken e Bodega. Per incentivare le persone ad intrattenersi in una vita sociale ‘reale’ disconnessa dagli smartphone principalmente il The Boring Phone permette l’invio e la ricezione di chiamate e messaggi di testo (SMS).
Il produttore di smartphone Human Mobile Devices (HMD) ha annunciato che Heineken, il noto brand di birra, e Bodega, marchio di vendita al dettaglio, hanno collaborato per la realizzazione del “The Boring Phone”, un telefono semplice contraddistinto dal suo rivestimento in plastica trasparente che lascia intravedere i componenti interni. Non è uno smartphone ma un telefono tradizionale progettato “specificatamente per avere capacità tecnologiche ridotte“, si legge nel comunicato d’annuncio. Un telefono ‘noioso’, come si evince dalla traduzione della parola inglese ‘boring’, nato con lo scopo di incentivare le persone ad intrattenersi in una vita sociale ‘reale’ quando escono di casa, disconnessa dagli smartphone. Eliminando quindi le distrazioni degli smartphone di oggi, il telefono ha come funzioni principali l’invio e la ricezione di chiamate e messaggi di testo (SMS).
“aiutare le persone a scoprire che c’è di più nella loro vita sociale quando c’è meno sul loro telefono”.
Secondo quanto riferito da Lars Silberbauer, CMO di Human Mobile Devices (HMD), all’inizio dello scorso anno con la Generazione Z negli Stati Uniti si è registrata una diminuzione del tempo trascorso di fronte allo schermo, preferendo l’utilizzo di telefoni semplici ma funzionali al posto degli smartphone. I cosiddetti ‘dumbphone‘. Ne avevamo parlato lo scorso autunno di questo fenomeno, proprio quando HMD ha lanciato il Nokia 2660 Flip.
HMD produce il ‘telefono noioso’ che libera dalle distrazioni degli smartphone
Oltre al fatto di eseguire un software che principalmente consente di fare e ricevere telefonate e inviare e ricevere messaggi di testo semplici (SMS), senza alcuna possibilità di scaricare applicazioni, in particolare quelle dei social media. Il Boring Phone di HMD si presenta con un design a conchiglia che ricorda i telefoni cellulari dei primi anni 2000, con una tastiera alfanumerica fisica. Inoltre, il rivestimento trasparente lascia intravedere i componenti interni del telefono e con adesivi olografici. Per quanto concerne l’autonomia, il produttore promette una autonomia telefono di una settimana in standby e fino a 20 ore di conversazione.
La caratteristica più interessante del Boring Phone è, tuttavia, l’assenza di motori di ricerca, promemoria, messa a fuoco automatica (ma c’è una fotocamera HD). E poi ancora niente conta calorie, app bancarie e di mappe, navigazione satellitare, aggiornamenti sul traffico, chat di gruppo, client mail, app per acquistare online, servizi di localizzazione, notifiche push, social media, giochi immersivi, riconoscimento facciale, libri, app store, aggiornamenti meteo e tanto altro.
Disponibilità del Boring Phone di Heineken & Bodega
Heineken e Bodega hanno svelato il The Boring Phone in occasione della Milano Design Week giovedì 18 aprile 2024. Successivamente, lo smartphone non si troverà in vendita sul mercato. HMD ha riferito che una serie di dispositivi verrà regalata “ai festaioli di tutto il mondo, così potranno disconnettersi, recuperare del tempo di qualità con amici, familiari e persone care e godersi le serate fuori“. Per tutti coloro che non riusciranno a possedere uno di questi smartphone ‘noiosi’, HMD ha previsto di lanciare nel prossimo mese di giugno una applicazione per smartphone destinata a “renderli noiosi” offrendo in essa l’esperienza del Boring Phone. Per maggiori informazioni è online la pagina web dedicata raggiungibile all’indirizzo web www.heineken.com/theboringphone.