Arriva prima o poi il momento di dover acquistare uno smartphone, che sia il primo, il secondo, il terzo o altro. Tra i fattori che più contano per la maggior parte degli acquirenti è il prezzo: quanto è alto il budget che si ha a disposizione? Vale la pena investire su un modello costoso? Cosa fare se il dispositivo ideale costa più di quanto si può spendere? Vediamo alcuni, e speriamo utili, consigli.
Il budget è la cosa più importante di cui si tiene conto quando si deve acquistare un nuovo smartphone. Quanti soldi si ha a disposizione, o si desidera spendere, per far proprio un nuovo telefono? Perché spesso, purtroppo, non si guarda tanto alle caratteristiche di uno smartphone e ciò di cui si ha realmente bisogno, piuttosto si segue la moda e si cerca di far proprio il modello del momento giusto per potersene vantare con gli amici. E’ anche ipotizzabile, però, che sempre più persone scelgono di fare un investimento e di spendere qualcosa in più oggi per uno smartphone che possa durare di più, come dimostrerebbe l’aumento delle spedizioni di smartphone ‘premium’ nel 2023 rispetto al 2022. Ognuno è libero di fare quel che desidera con i propri soldi, ma come si può fare per trovare il giusto equilibro tra qualità, budget e prezzo?
Al di là di tutto, il consiglio principale è di acquistare lo smartphone che meglio si adatta alle proprie esigenze. Si preferisce uno smartphone con lo schermo grande perché si guardano molti video in streaming? Ok, focus sulla grandezza e la tipologia del display. C’è bisogno di un processore potente perché si è appassionati di gaming mobile? Va bene, focus sul processore e sull’eventuale sistema di raffreddamento. Si ha bisogno di un telefono che duri almeno un giorno intero con una carica? Perfetto, guardiamo la capacità della batteria e l’eventuale supporto della ricarica rapida. Si desidera uno smartphone con una super-fotocamera perché si è appassionati di fotografia? Ok, guardiamo alla qualità degli obiettivi (e non solo al numero).
Insomma, il consiglio è di leggere bene le specifiche tecniche degli smartphone e confrontare i vari modelli che soddisfano le proprie esigenze. Si è fan di un determinato brand? E’ possibile sfruttare i sistemi di comparazione tra modelli che i produttori mettono a disposizione nei loro siti web. Se non ha importanza il brand del dispositivo è possibile utilizzare i comparatori e i filtri che i rivenditori online mettono a disposizione nei loro cataloghi online e se si ha a disposizione un limite di denaro da spendere basta impostare anche questo filtro.
Se non si è alla ricerca di specifiche caratteristiche tecniche ma semplicemente si desidera possedere un modello in particolare al di là del suo costo e del budget a disposizione è possibile scegliere un’opzione di pagamento rateale. Ormai quasi tutti i produttori di smartphone hanno uno proprio shop online che offre almeno una soluzione di pagamento rateale, dal più classico finanziamento a interessi zero ai più moderni sistemi di pagamento in tre rate senza interessi come Klarna e Paypal in 3 rate.
Se il modello a cui si è interessati non è appena uscito ma è sul mercato già da qualche mese, per risparmiare si potrebbe anche optare per l’acquisto di smartphone ricondizionati.
Altra possibilità è la rottamazione del vecchio usato per avere in cambio il suo valore in denaro. Sempre più produttori offrono nei propri shop online la formula di acquisto ‘permuta’ che prevede, di fatto, di vendere ad un intermediario partner o direttamente al produttore il proprio smartphone usato e ottenere il suo valore in cambio tramite bonifico o altro metodo di pagamento. Anche se, di fatto, si anticipa il costo totale del nuovo smartphone, nel momento in cui si riceve in cambio il valore dell’usato venduto si risparmia come avere pagato il nuovo modello di meno. Molti clienti Apple, ad esempio, sfruttano questa formula per avere sempre l’ultimo modello di iPhone tra le mani.
La permuta funziona sostanzialmente così: nel momento in cui si acquista online il nuovo telefono si attiva l’opzione ‘permuta’ per poi rispondere ad una serie di domande sullo smartphone che si desidera permutare (ad esempio se il telefono funziona, se la scocca è danneggiata, se il display è segnato e così via) così da ottenere una stima del valore, poi si seguono le istruzioni per spedire il dispositivo (dopo averlo ben formattato per non lasciare i propri dati personali) e si attende la stima reale. Dopo che il dispositivo sarà stato valutato si otterrà il valore sul metodo di pagamento scelto in fase di adesione al servizio. Gli step da seguire possono variare a seconda del servizio di Trade-In.
Per maggiori informazioni vi lasciamo alle pagine di riferimenti di Apple (www.apple.com/it/shop/trade-in), Samsung (www.samsung.com/it/offer/trade-in/) e Oppo (www.oppostore.it/pages/trade-in). Anche altri produttori forniscono un servizio di permuta, vi invitiamo a consultare direttamente i loro siti web per maggiori informazioni. Inoltre, anche i principali rivenditori possono offrire un servizio di permuta, come Amazon: è accessibile direttamente dalla pagina dello smartphone a cui si è interessati nella sezione ‘Ricevi fino a X€ per il tuo dispositivo‘.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…