Con le tantissime applicazioni che si possono trovare oggi sugli store di Apple e Google per iOS e Android è quasi impossibile non trovare quella che può aiutare a coltivare una nuova passione o approfondire i propri hobby: tutto grazie alla tecnologia.
La tecnologia avanza, eccome se avanza. Da quando, grazie alla tecnologia, sono arrivati i primi smartphone si può dire che il modo di vivere è cambiato per molte persone. Ma la tecnologia non è nata con gli smartphone, prendiamo questo tipo di prodotto come riferimento perché è di ciò che noi ci occupiamo principalmente. Comunque sia, la tecnologia ha cambiato la vita di molte persone non solo in termini di comunicazione, perché già prima c’erano i telefoni cellullari, ma per tutte le cose che, nel tempo, sono arrivati a permetterci di fare. Oggi si può pagare in un negozio con lo smartphone o, addirittura, con l’orologio.
Cose che si vedevano solo nei film di fantascienza e che molte persone magari non pensavano di riuscire a vivere tanto da poterle provare. Gli smartphone, attraverso le applicazioni, oggi permettono di fare davvero un sacco di cose, tra cui telefonare, comunicare, lavorare, effettuare pagamenti, guardare video, giocare, studiare e tantissime altre cose… anche coltivare le proprie passioni. Molte persone hanno addirittura scoperto nuovi hobby grazie alle applicazioni, dunque grazie alla tecnologia. Questa ha poi creato nuove figure professionali, a partire dai programmatori di software, senza i quali non ci sarebbero tutte le applicazioni che permettono di fare le cose che andremo ad elencare più sotto.
Non possiamo fare a meno di partire con il parlare della tecnologia impiegata per rimanere connessi con le altre persone. Se anni fa esistevano i forum e le community online (qualcuno ricorda MySpace?) oggi sono le piattaforme social più generiche come Facebook, Instagram e X (ex Twitter) il principale luogo di ritrovo online tra persone. E poi ci sono i social più specifici come Pinterest dedicato alla condivisione di foto, video e immagini. Oppure Twitch, la piattaforma prettamente dedicata agli appassionati di videogiochi.
Senza dimenticare YouTube, il principale social di condivisione video. Per restare connessi ci sono poi le app di messaggistica istantanea come Messenger, Telegram, Whatsapp, iMessagge altre ancora che permettono di restare connessi sempre ovunque, che sia per scopi privati tra parenti e amici o per lavoro. E ancora le app per videoconferenze, che sono state tanto utili in periodo di lockdown durante la pandemia, come Zoom, Google Meet, Microsoft Teams, Skype e Webex. Sarebbe quasi inimmaginabile oggi un lockdown senza tecnologia a disposizione. Quante ore passate a fare del ‘binge watching‘ guardando Netflix, Disney+ o Prime Video per passare il tempo?
La tecnologia ha poi rivoluzionato l’hobby dell’ascolto della musica, con l’avvento delle piattaforme di streaming legali. Ad avere risollevato l’industria discografica, messa in crisi dal calo delle vendite dei supporti fisici (CD fra tutti) a favore dello streaming illegale, è arrivata Spotify. Questa piattaforma è nata per offrire l’ascolto di musica gratis grazie al supporto della pubblicità, facendo da tramite tra gli ascoltatori, liberi di ascoltare la musica preferita, e le case discografiche, pagate in royalities grazie ai ricavi delle inserzioni pubblicitarie.
Poi sono arrivate – chi prima e chi dopo – Apple Music, Amazon Music, Deezer, YouTube Music (prima Google Play Music), TIDAL, Qobuz e tante altre ancora. Di base tutte offrono un ampio catalogo di brani musicali, poi dipende dagli accordi di ciascuna piattaforma con le etichette discografiche, ma si differenziano per le funzionalità offerte. Ad esempio, Spotify non può essere, oggi, una soluzione per i veri appassionati della musica in alta qualità perché offre un suono compresso, mentre altre piattaforme offrono l’ascolto in alta risoluzione (un vecchio nostro confronto si trova qui).
La scelta dei produttori di smartphone di migliorare di continuo il comparto fotografico dei loro dispositivi ha poi portato tante persone ad avvicinarsi al mondo della fotografia, coltivandola come hobby. Andando anche oltre il semplice ‘scatto’ perché ci sono strumenti molto semplici da utilizzare che aprono le porte dell’editing a chiunque. Adesso, poi, che sono in arrivo sempre più strumenti alimentati dall’intelligenza artificiale la modifica delle immagini diventerà sempre più rapida e semplice. Senza dimenticare poi la possibilità di registrare video e a creare veri e propri filmini usando solo uno smartphone o un tablet.
Gli amanti della lettura preferiscono toccare con mano la carta dei libri e sentirne l’odore mentre leggono. Tuttavia, la tecnologia oggi viene incontro a chi ha l’hobby della lettura ma preferisce la praticità di non dover occupare spazio in casa per una montagna di libri che non aprirà più dopo averli letti, oltre a quella di poter conservare milioni di libri in un unico dispositivo facile da trasportare: l’e-reader. Il lettore per eccellenza dei libri digitali, i cosiddetti e-book, sfogliabili in digitale. Le famiglie più popolari di e-Reader sono Amazon Kindle, Rakuten Kobo e PocketBook. Si trovano anche diverse applicazioni per dispositivi mobili iOS e Android per chi desidera sfruttare il proprio smartphone o tablet per la lettura di ebook senza spendere soldi per l’acquisto di un dispositivo dedicato allo scopo. Amazon Kindle, Google Play Libri, Kobo Book per citarne alcune.
Gli appassionati di gaming hanno a disposizione una montagna di videogiochi a disposizione. Dai titoli più semplici facilmente accessibili dal proprio smartphone fino ai titoli avanzati disponibili per console. E più di recente sono arrivati i servizi di cloud gaming, che permettono di giocare direttamente su uno schermo connesso compatibile non rendendo necessario disporre nemmeno di una console fisica. Come Xbox/PC Game Pass, Nvidia GeForce Now, Amazon Luna, PlayStation Plus Premium, e, giusto per citarlo in quanto ormai dismesso, Google Stadia.
In vista di un viaggio all’estero o anche solo per un proprio interesse personale, magari per poter seguire le serie preferite in lingua originale, ci sono applicazioni che possono aiutare ad imparare nuove lingue. Babbel, Busuu, Preply e Duolingo solo per citarne alcune. Tornando in periodo di lockdown, tante persone hanno scoperto l’hobby per la cucina, grazie anche all’aiuto di applicazioni e siti web che consigliano milioni e milioni di ricette, ormai se ne trovano una infinità online.
Non possiamo fare a meno di citare gli assistenti digitali. Senza la tecnologia oggi non potremmo dire “Alexa, spegni la luce” stando comodamente già sotto le coperte. Oppure accendere il riscaldamento in auto mentre si fa colazione o gestire in maniera intelligente il riscaldamento in casa. Ma questi sono solo piccoli esempi di ciò che si può fare all’interno di una smart home grazie agli assistenti digitali e, di nuovo, grazie alla tecnologia. Citiamo anche l’Assistente Google, Apple Siri e Samsung Bixby, oltre ad Alexa di Amazon.
Anche le persone con il pollice verde possono ricevere aiuto dalla tecnologia, grazie alle applicazioni che aiutano a sapere quando è il periodo giusto dell’anno per iniziare a coltivare nell’orto o ai dispositivi che automaticamente possono dare da bere alle piante. Ci sono poi applicazioni per avvicinarsi a nuovi hobby, come iniziare a suonare uno strumento musicale o iniziare a fare attività fisica in casa senza aver bisogno di andare a spendere soldi in una palestra.
Insomma, si può evincere che la tecnologia ci permette di fare tantissime cose oggi. Ne abbiamo citate solamente alcune. Cosa potrà permetterci di fare la tecnologia del domani? Non facciamo previsioni. Di sicuro, il mondo della tecnologia si appresta ad un’altra rivoluzione grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale, questa sempre più accessibile. Nel riassumere possiamo solo consigliare una cosa: chi ha già un hobby da coltivare meglio o desidera iniziarne uno nuovo può trovare l’applicazione giusta sugli store di Apple (App Store) e Google (Play Store).
Nota: le applicazioni qui sopra citate potrebbero essere gratuite o accessibili a pagamento: nella descrizione di ciascuna app sugli store di Apple e Google è possibile avere maggiori informazioni più specifiche.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…