Debuttano in Italia tre nuovi wearable Xiaomi: lo smartwatch Redmi Watch 4 e gli auricolari tws Redmi Buds 5 e Redmi Buds 5 Pro. Andiamo a scoprirne le principali caratteristiche tecniche, così come i prezzi.
Oltre alla serie di smartphone Redmi Note 13 Series, Xiaomi ha lanciato a livello globale tre nuovi dispositivi indossabili. Dopo un lancio limitato in Cina, arriva anche in Italia lo smartwatch Redmi Watch 4 con caratteristiche ormai comuni agli smartwatch moderni e dal design che ricorda vagamente quello di Apple Watch. Da Xiaomi arrivano in Italia i nuovi auricolari completamente wireless Redmi Buds 5, con sistema di cancellazione del rumore e specifiche ormai comuni per questi device, e Redmi Buds 5 Pro, con supporto per l’audio in alta risoluzione tramite LDAC. I due modelli si differenziano non solo per il design della custodia di ricarica che propongono ma anche per altre caratteristiche che ora andremo a scoprire.
Lo smartwatch Xiaomi Redmi Watch 4 si presenta con una cassa dal design quadrato e dai bordi arrotondati che misura 47.5×41.1×10.5mm, per un peso di 31,5 grammi (cinturini esclusi). Il telaio è realizzato in lega di alluminio, mentre il cinturino è realizzato in TPU con dimensione da 135mm a 205mm e presenta una struttura a sgancio rapido. Il display è di tipo Amoled LTPS con diagonale di 1,97 pollici, frequenza di aggiornamento a 60Hz e luminosità fino a 600nits. Il corpo dell’orologio è classificato 5ATM per la resistenza all’acqua. Sul lato destro del quadrante si trova la corona rotante, realizzata in acciaio inossidabile, che basta ruotare per spostarsi all’interno dei menu.
Tra i sensori integrati nell’orologio si trovano quelli per rilevare la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue di ossigeno nel sangue (spO2), oltre all’accelerometro, al giroscopio, al sensore di luce ambientale e alla bussola elettronica. Oltre al Bluetooth, l’orologio include un modulo GPS (con supporto per Galileo, Glonass, BeiDou e QZSS). La batteria che alimenta il Redmi Watch 4 ha una capacità di 470mAh. Il produttore stima una durata della batteria fino a 10 giorni con la modalità Always On Display attivata mentre fino a 20 giorni con utilizzo ‘tipico’ (senza però specificare un esempio di utilizzo tipico).
Il Redmi Watch 4 supporta le chiamate via Bluetooth grazie all’altoparlante e al microfono integrati. Per la salute, l’orologio permette di monitorare la qualità del sonno in diverse fasi (profondo, leggero e REM), dello stress, dell’ossigeno nel sangue (spO2) e della frequenza cardiaca. Per il fitness, il Redmi Watch 4 supporta più di 150 attività sportive, tra cui corsa, camminata, ciclismo, sci, nuoto e altro ancora. Tutti i dati si possono sincronizzare con il proprio smartphone nell’applicazione Mi Fitness di Xiaomi, che supporta anche la sincronizzazione dei dati con Strava e Apple Health.
Gli auricolari Redmi Buds 5 si presentano con una custodia di ricarica compatta dal design quadrato con angoli smussati. Il singolo auricolare misura 29.5×21.4×23.5mm con un peso di circa 5,3 grammi, mentre la custodia misura 61x50x24.5mm e pesa circa 31,4 grammi. Il peso complessivo del prodotto, custodia più auricolari, è dunque di 42 grammi circa. Ad alimentare gli auricolari si trova una batteria di capacità 54mAh, mentre la custodia monta una batteria da 480mAh. Gli auricolari si ricaricano quando sono ospitati all’interno della custodia, mentre quest’ultima si ricarica tramite connettore USB-C. La batteria solo degli auricolari completamente carica può garantire fino a dieci ore di autonomia. Considerando le ricariche aggiuntive tramite la custodia, gli auricolari possono garantire fino a 40 ore di autonomia.
I Redmi Buds 5 offrono connettività wireless bluetooth 5.3 (con protocolli HSP, HFP, A2DP, AVRCP) e supportano una impendenza di 32ohm. Il driver dinamico è da 12.4mm con diaframma in titanio. Da segnalare anche la presenza di una tecnologia di cancellazione del rumore fino a 46db con tre modalità di cancellazione del rumore (profonda/bilanciata/leggera). Inoltre, sono disponibili tre modalità di trasparenza per non isolarsi completamente dai rumori dell’ambiente circostante, tra cui una per enfatizzare le voci. Sono due i microfoni che si trovano in ciascun auricolare.
Gli auricolari Redmi Buds 5 Pro si presentano con una custodia di ricarica dal design ovale, molto tipico tra questo tipo di prodotti. Il singolo auricolare misura 6.5×6.5×29.7mm con un peso di circa 5,1 grammi, mentre la custodia misura 61×46.8x25mm e pesa circa 32,6 grammi. Solo gli auricolari sono classificati IP54 per la resistenza a polvere e acqua. Il peso complessivo del prodotto, custodia più auricolari, è dunque di 42,8 grammi circa. Ad alimentare gli auricolari si trova una batteria di capacità 54mAh, mentre la custodia monta una batteria da 480mAh. Solo gli auricolari, con una carica della batteria completa, possono garantire fino a dieci ore di autonomia. Considerando le ricariche aggiuntive tramite la custodia, gli auricolari possono garantire fino a 38 ore di autonomia. A detta del produttore, sono sufficienti 5 minuti di ricarica per ottenere fino a 2 ore di riproduzione musicale.
I Redmi Buds 5 Pro offrono connettività wireless Bluetooth 5.3 (con protocolli BLE, HFP, A2DP e AVRCP) e supportano una impendenza di 16ohm. Gli auricolari montano un doppio driver coassiale, composto da un driver dei bassi da 11mm con diaframma in titanio e un tweeter in ceramica piezoelettrico da 10mm. Da segnalare il supporto del codec audio LDAC con una frequenza di campionamento fino a 24 bit/96 kHz. Non manca una tecnologia di cancellazione del rumore, con questa che arriva fino a 52db con copertura di frequenza fino a 4kHz. Sono tre i microfoni che si trovano in ciascun auricolare.
Entrambi gli auricolari si possono gestire tramite l’app Earbuds di Xiaomi, disponibile da Google Play per dispositivi Android e da App Store di Apple per dispositivi iOS. Da segnalare anche la disponibilità di Google Fast Pair per l’accoppiamento rapido con i dispositivi Android.
Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, lo smartwatch Xiaomi Redmi Watch 4 viene proposto al prezzo di 99,99 euro e nelle due varianti di colore (del cinturino) Nero e Grigio. Gli auricolari Redmi Buds 5 vengono proposti al prezzo di 39,99 euro nelle tre varianti di colore Nero, Bianco e Sky Blue. Gli auricolari Redmi Buds 5 Pro vengono proposti al prezzo di 69,99 euro nelle tre varianti di colore Midnight Black, Moonlight White e Aurora Purple. Da notare che questi sono i prezzi ‘consigliati dal produttore’ trovati sul sito italiano del rivenditore MediaWorld.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…