TCL+al+CES+2024+svela+nuovi+smartphone+e+tablet%2C+alcuni+con+NXTPAPER+3.0
pianetacellulareit
/articoli/produttori/143034_tcl-ces-2024-annunci-tablet-smartphone.php/amp/

TCL al CES 2024 svela nuovi smartphone e tablet, alcuni con NXTPAPER 3.0

In occasione della fiera CES 2024 di Las Vegas, il brand di elettronica TCL ha anticipato sette nuovi smartphone, tutti della nuova serie TCL 50 Series, e i nuovi tablet 50 XL NXTPAPER 5G e 50 XE NXTPAPER 5G. Alcuni prodotti debuttano con la tecnologia di visualizzazione NXTPAPER giunta quest’anno alla sua terza versione.

TCL Electronics è presente quest’anno all’annuale Consumer Electronics Show (CES), in programma a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024. L’azienda presenta in fiera oltre un centinaio di prodotti da oltre 15 categorie, tra cui televisori, condizionatori, frigoriferi, lavatrici, occhiali per la realtà aumentata e dispositivi mobili. Soffermandoci su quest’ultima categoria, TCL ha, come da tradizione, anticipato in occasione del CES la sua nuova serie di smartphone che porterà sul mercato globale nel corso dei prossimi mesi.

All’appello non mancano anche nuovi tablet. Giusto qualche anticipazione dei nuovi dispositivi mobili, con i dettagli più precisi che possiamo aspettarceli nel corso del prossimo mese al Mobile World Congress 2024 di Barcellona. La conferenza stampa che TCL ha tenuto in occasione del CES 2024 può essere (ri)vista integralmente nel player qui sotto.

TCL al CES 2024 annuncia la serie di smartphone TCL 50 Series

La serie di smartphone TCL di quest’anno è la TCL 50 Series, composta da sette modelli. Succede agli smartphone della TCL 40 Series, attualmente disponibili in Europa, e segna la quinta generazione di smartphone del brand di elettronica. I sette modelli in arrivo spazieranno in caratteristiche per soddisfare le esigenze dei consumatori.  Più nel dettaglio, i modelli annunciati sono: TCL 50 SE, TCL 50 5G, TCL 50 XE NXTPAPER 5G, TCL 50 XL NXTPAPER 5G, TCL 50 XL 5G, TCL 50 XE 5G e TCL 50 LE. Non tutti sono destinati a tutti i mercati e quelli che arriveranno in Europa li conosceremo più nel dettaglio in occasione del MWC 2024.

“La serie TCL 50 incarna l’impegno di TCL nei confronti della scelta e dell’esperienza dell’utente.”, spiega l’azienda, aggiungendo:

 “Questi dispositivi soddisfano un ampio spettro di preferenze, dai tradizionali dispositivi di visualizzazione a quelli con impostazioni per il comfort degli occhi. La serie presenta innovazioni come la modalità e-reader per gli appassionati di libri e la connettività 5G superveloce per gli utenti sempre in movimento. Ogni modello della serie è progettato per offrire intrattenimento senza interruzioni, produttività efficiente e un’esperienza utente confortevole. Con la serie TCL 50 ogni utente può trovare uno smartphone che si adatta perfettamente al proprio stile di vita”.

I sette smartphone della TCL 50 Series anticipata al CES 2024 (pianetacellulare.it)

Passando alle specifiche anticipate degli smartphone della serie, il TCL 50 XL 5G arriva con un display FHD+ da 6,8″ con frequenza di aggiornamento a 120Hz. Il telefono monta speaker doppi con supporto per l’audio DTS, 8GB di RAM con espansione della RAM e batteria da 5010mAh. Il TCL 50 XE 5G si presenta con un display HD+ da 6,6 pollici con refresh rate a 90Hz e doppi altoparlanti.

Il telefono monta una tripla-camera posteriore con obiettivo principale da 50MP, RAM da 8GB (con espansione virtuale) e batteria da 5010mAh. Il TCL 50 LE si presenta con display HD+ da 6,6 pollici di diagonale e frequenza di aggiornamento a 90Hz. Altre caratteristiche comprendono doppi altoparlanti, fotocamera ibrida da 13MP, batteria da 4000mAh, 4GB di RAM e 64GB di ROM.

50 XL NXTPAPER 5G e 50 XE NXTPAPER 5G con tecnologia NXTPAPER 3.0

Gli smartphone 50 XL NXTPAPER 5G e 50 XE NXTPAPER 5G di TCL montano entrambi un display con tecnologia di visualizzazione proprietaria NXTPAPER. Questa è giunta quest’anno alla sua terza generazione, che introduce miglioramenti per la protezione degli occhi e una più ampia suite di funzionalità progettate per promuovere la salute visiva. Il produttore promette la capacità di questa sua tecnologia di “filtrare la dannosa luce blu fino al 61% mantenendo immagini nitide, colori vivaci, contrasto profondo e movimento naturale“.

NXTPAPER 3.0 introduce lo schermo CPL (Circularly Polarized Light), che simula il percorso “emissione – riflessione – rifrazione” della luce naturale. Il produttore ha spiegato di avere progettato questo schermo per produrre un effetto visivo che “rispecchia fedelmente l’esperienza di lettura di libri alla luce naturale, migliorando l’aspetto simile alla carta dello schermo e fornendo ulteriore comfort per gli occhi“.

NXTPAPER 3.0, inoltre, supporta frequenze di aggiornamento maggiori e tecnologia DC Dimming per offrire una esperienza visiva senza sfarfallio. TCL ha riferito, inoltre, di avere migliorato la funzione Adaptive Color Temperature che, alimentata da un sensore RGB, consente al display di regolarsi automaticamente e di fornire la temperatura di colore più adatta in base al tempo e alla luce ambientale.

A livello software, i dispositivi con NXTPAPER 3.0 integrano un assistente che guida nello di sviluppo di abitudini di visione digitale più sane. Attivabile a discrezione dell’utente, l’assistente può invitare a prendere una pausa dall’uso del dispositivo durante l’uso prolungato, aiutando ad adottare la regola “20-20-20”.

Questa prevede di staccare lo sguardo dallo schermo per 20 secondi ogni 20 minuti e di spostare la concentrazione su un oggetto distante circa 20 piedi (6 metri). L’assistente è in grado anche di rilevare se l’utente è troppo vicino allo schermo.

I nuovi tablet TCL

Tra i nuovi tablet annunciati da TCL ci sono NXTPAPER 14 Pro e TAB 10 NXTPAPER 5G. Entrambi sono forniti della tecnologia di visualizzazione NXTPAPER 3.0. Il primo modello presenta una aggiornata interfaccia utente VersaView 3-in-1, che permette di passare senza soluzione di continuità dalla modalità tablet standard alle modalità carta a colori o carta a inchiostro tramite il tasto dedicato, per utilizzare il dispositivo come un e-reader.

La tavoletta propone un ampio display da 14 pollici di risoluzione 2,8K, processore MediaTek Dimensity 8020 e 12GB di RAM. Altre specifiche sono 256GB di ROM e batteria da 12000mAh con supporto per la ricarica rapida da 33W.

Il ‘TAB 10’, invece, offre un display da 10.4 pollici di risoluzione 2k, processore octa-core, sistema operativo Android 12 e connettività mobile 5G.

Tablet TCL NXTPAPER 14 Pro (pianetacellulare.it)
Tablet TCL TAB 10 NXTPAPER 5G (pianetacellulare.it)
Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago