Xreal Air 2 Ultra, occhiali AR pronti a sfidare Apple Vision Pro

simulazione di elementi AR visibili attraverso gli occhiali Xreal Air 2 Ultra

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per sviluppatori e consumatori arrivano i nuovi occhiali per la realtà aumentata Air 2 Ultra di XREAL. Arrivano nel primo trimestre 2023 sul mercato globale, dopo la presentazione al CES 2024, con la promessa di servire come alternativa a Apple Vision Pro e Meta Quest 3.

In occasione del CES 2024 di Las Vegas, il produttore internazionale di occhiali smart XREAL ha presentato Air 2 Ultra, il suo più recente modello di occhiali per la realtà aumentata (AR) della sua serie ‘Air’.

Successore del modello Nreal Light lanciato nel 2020, il nuovo dispositivo indossabile è stato annunciato come “alternativa conveniente ai dispositivi concorrenti“, con riferimento specifico a Apple Vision Pro e Meta Quest 3. Non a caso, il brand ha ribadito che la sua missione principale è quella di “portare la realtà aumentata a tutti“.

XREAL Air 2 Ultra, le caratteristiche principali

Xreal Air 2 Ultra, occhiali AR
Xreal Air 2 Ultra, occhiali AR (pianetacellulare.it)

Per alimentare esperienze di realtà aumentata combinando contenuti digitali con il mondo reale, gli occhiali sono dotati di una coppia di sensori ambientali 3D con funzionalità di visione artificiale. In questo modo, il dispositivo fornisce posizione e mappatura simultanee per determinare la posizione dell’utente in uno spazio 3D. Secondo il produttore, questo approccio consente di ottenere prestazioni in tempo reale di alta qualità senza richiedere un’elaborazione intensiva di dati. Oltre che per esperienze in AR, i sensori ambientali sono realizzati per la comprensione semantica della scena e altro ancora, incluse le future funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale.

Gli occhiali offrono immagini in alta definizione Full HD per ciascun occhio, con un campo visivo (FOV) di 52 gradi e 42 pixel per grado (PPD). Secondo XREAL, questa configurazione “dovrebbe essere superiore” a ciò che offrirà Apple Vision Pro. Altre caratteristiche sono una frequenza di aggiornamento delle immagini fino a 120Hz e una luminosità massima di 500nit. Gli occhiali offrono una proiezione di schermo virtuale 2D da 154 pollici da una distanza di circa 4 metri. Per quanto riguarda l’audio, gli occhiali sono dotati di tecnologia audio “direzionale” progettata per ridurre la dispersione del suono e offrire una migliore privacy all’utente e un disturbo minimo per le persone che gli stanno intorno.

Gli occhiali AR Air 2 Ultra di XREAL sono costruiti con un telaio ad anello in titanio per “attirare l’attenzione sia degli appassionati di tecnologia che di moda“, spiga il produttore. Gli occhiali sono progettati per offrire una migliore distribuzione del peso di 80 grammi circa grazie ad aste regolabili su tre posizioni e tre opzioni di nasello. Da segnalare, inoltre, che gli occhiali sono certificati TÜV Rheinland per l’accuratezza del colore, il comfort degli occhi, la riduzione della luce blu e l’anti-sfarfallio.

Compatibilità con i video spaziali di Apple iPhone 15 Pro ma…

XREAL ha riferito, inoltre, che i possessori dei suoi occhiali Air 2 Ultra, Air 2 e Air 2 Pro potranno sperimentare i video spaziali catturati con Apple iPhone 15 Pro “senza la necessità di un costoso Apple Vision Pro“. Tuttavia, il produttore specifica che la visione è possibile solo dopo la conversione dei video spaziali in un formato side-by-side utilizzando app per iPhone di terze parti. Detto questo, si può presumere che la compatibilità non sia del tutto completa. Ci può stare, considerando che la soluzione di Apple costerà 3.499 dollari.

Prezzi e disponibilità

Il prodotto si trova sullo store online di XREAL, disponibile per il preordine negli Stati Uniti al prezzo di 699 dollari e in Italia al prezzo di 799 euro con spedizioni previste a partire da marzo 2024. Nell’attesa del lancio commerciale di AR Air 2 Ultra, XREAL presso il suo stand al CES 2024 a Las Vegas mette a disposizione dei visitatori l’esperienza “The Spatial Life“.

Questa è progettata per consentire agli utenti di immergersi in un mondo dove le tradizionali applicazioni e widget 2D prendono vita in 3D “fondendosi perfettamente con l’ambiente fisico“, ha spiegato l’azienda. Lo scopo è di offrire “una tela infinita per le app, che va oltre gli schermi tradizionali.”. In questa esperienza, gli utenti possono svolgere più attività contemporaneamente attraverso overlay in realtà aumentata senza perdere la presenza spaziale con controllo attraverso il movimento di occhi, mani e voce.

Per gli sviluppatori di esperienze in realtà aumentata, XREAL mette a disposizione il suo launcher di ambienti AR chiamato Nebula (Android, Mac, Windows) e il suo nuovo kit di tracciamento Mirage Shard per consentire, per esempio, l’interazione con le interfacce virtuali tramite pulsanti fisici.

Impostazioni privacy