E’ ufficiale anche in Italia lo smartphone da gioco Nubia Red Magic 9 Pro con display Amoled da 6.8 pollici FHD+, piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen3 a 3.3GHz, sistema di raffreddamento ICE 13, fotocamera frontale e lettore di impronte digitali sotto lo schermo, WiFi 7.
Lunedì 18 dicembre 2023 è stata presentata la versione globale per i mercati europei dello smartphone da gaming Nubia Red Magic 9 Pro, circa un mese dopo il lancio in Cina. Il telefono si presenta con un ampio display Amoled da 6.8 pollici FHD+, processore di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 a 3.3GHz.
Come da ‘gaming phone’ che si rispetti, il Red Magic 9 Pro integra un sistema di raffreddamento, pulsanti trigger laterali e luci RGB. Da segnalare anche la presenza di WiFi 7 e di fotocamera frontale e lettore di impronte digitali sotto lo schermo. Si tratta del successore del Red Magic 8S Pro, dal quale il Magic 9 Pro eredita alcune specifiche. Per le specifiche al completo, prezzi e disponibilità vi lasciamo ai prossimi paragrafi.
Nubia Red Magic 9 Pro si presenta con un corpo che misura 163.98mm in altezza, 76.35mm in larghezza e 8.9mm in spessore per un peso complessivo di circa 229 grammi. All’interno di questo corpo, disponibile nelle tre colorazioni Snowfall, Cyclone e Sleet, si trova un display Amoled BOE Q9+ di diagonale 6,8 pollici con risoluzione FHD+ (1116×2480 pixel). Il pannello supporta una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz e una frequenza di campionamento del tocco fino a 960Hz (istantaneo arriva a 2000Hz).
La luminosità massima è di 1600nits, mentre la riproduzione dei colori ha una precisione DeltaE inferiore a 1. Il display viene protetto da vetro Corning Gorilla Glass. Grazie a dei bordi intorno allo schermo abbastanza sottili, il rapporto schermo-a-corpo è del 93.7%. Sotto lo schermo si trovano la fotocamera frontale e un lettore di impronte digitali capacitivo.
Il cuore dello smartphone Red Magic 9 Pro è un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8 di 3a generazione con processori Kyro a frequenza di clock massima di 3.3GHz e GPU Adreno. Ad alimentare il telefono si trova una batteria a doppia cella di capacità complessiva 6500mAh che supporta la ricarica rapida via cavo fino a 80W. Da segnalare la fornitura nella dotazione di un caricabatterie da 80W. Il Red Magic 9 Pro viene proposto in tre configurazioni di memorie RAM di tipo LPDDR5X + ROM di tipo UFS4.0: 12GB+256GB (versione Sleet), 16GB+512GB (versione Snowfall) e 16GB+512GB (versione Cyclone).
Per mantenere basse le temperature interne dello smartphone durante le sessioni di gaming più intense, il Red Magic 9 Pro monta un sistema di raffreddamento multidimensionale ICE 13.0. La ventola di raffreddamento gira a velocità massima di 22.000 RPM, con 59 pale spesse ciascuna 0.1 mm. Tra gli altri componenti di raffreddamento ci sono da segnalare un foglio di rame e del grafene sotto lo schermo così come una doppia pompa VC Ice Step 3D.
Per quanto riguarda le fotocamere, Red Magic 9 Pro propone sul lato posteriore un sistema anti-shake con sensore Samsung GN5 da 50 megapixel e grande 1/1.57 pollici affiancato da un secondo obiettivo da 50MP, così come da un sensore da 2MP. Disponibile la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Frontalmente, lo smartphone monta un obiettivo da 16MP (2a generazione) sotto il display, così non ci sono isole o notch che interrompono l’esperienza di visione a schermo intero. L’under-display-camera monta pixel da 1.12um e offre una apertura focale 2.0.
Lato connettività, il Red Magic 9 Pro supporta reti mobili fino a 5G, Wi-Fi 7 (802.11b/g/n/ac/ax/be) a tripla banda (2.4GHz, 5GHz, 6GHz), USB-C 3.2, bluetooth v5.3, NFC e GPS (con A-GPS) e modalità DualSIM (2x nanoSIM). Lato audio, lo smartphone da gioco propone doppi altoparlanti da 1115K e 5 unità sonore magnetiche con supporto DTS:X Ultra e una presa per cuffie da 3.5mm. A livello software, Red Magic 9 Pro esegue il sistema operativo Android 14 tramite RedMagic OS 9.0.
Per i gamers, lo smartphone monta pulsanti trigger posizionati lateralmente, con un tasso di campionamento del tocco di 520Hz. Inoltre, si trova il ‘Game Space Switch’ per attivare o disattivare rapidamente la modalità di gioco speciale. E ancora, il telefono è dotato di luci RGB dal colore personalizzabile.
Riguardo prezzi e disponibilità, in Italia (eu.redmagic.gg) il Red Magic 9 Pro viene proposto con prezzi a partire da 649 euro per la versione Sleet da 12GB+256GB di memorie. Sono poi disponibili al prezzo di 799 euro le versioni Cyclone e Snowfall entrambe con 16GB di RAM e 512GB di storage. Dopo la presentazione del prodotto il 18 dicembre 2023, la disponibilità ufficiale è prevista a partire dal 3 gennaio 2024 con offerte lancio il 27 dicembre e il 2 gennaio prossimi.
Nella pagina dedicata al Red Magic 9 Pro sul sito di Nubia è possibile partecipare al gioco stile ‘memory’ attraverso cui Nubia permette di provare a vincere premi con un nuovo smartphone RedMagic 9 Pro, uno sconto del 50% di sconto sull’acquisto di un RedMagic 9 Pro e gamepad Shadow Blade.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…