Spedizioni+di+dispositivi+audio+smart+in+calo+nel+terzo+trimestre+2023%2C+Apple+e+Samsung+fornitori+top
pianetacellulareit
/articoli/produttori/141878_spedizioni-dispositivi-audio-q3-2023-canalys-apple-leader.php/amp/

Spedizioni di dispositivi audio smart in calo nel terzo trimestre 2023, Apple e Samsung fornitori top

Le spedizioni a livello globale di dispositivi audio indossabili sono calate del 3% in un anno a 110 milioni di unità nel terzo trimestre del 2023, secondo Canalys. Apple guida il mercato per numero di spedizioni seguita da Samsung. Gli analisti prevedono una ripresa del mercato già dall’ultimo trimestre del 2023.

Le spedizioni a livello globale di dispositivi audio indossabili (come Apple AirPods e Samsung Galaxy Buds, ad esempio) sono calate del 3% su base annuale a 110 milioni di unità nel terzo trimestre del 2023, secondo l’ultima ricerca della società di analisi Canalys. Apple si conferma come il produttore con il maggior numero di spedizioni, seguita da Samsung, entrambe con spedizioni in calo. Meglio sono andate le spedizioni dei brand Sony e Xiaomi, che hanno registrato una crescita.

Canalys nota come, nel Q3 2023, le spedizioni di cuffie wireless hanno superato per la prima volta quelle degli auricolari wireless. Questo, secondo gli analisti, per via dell’aumento della domanda dei dispositivi TWS, vale a dire auricolari che sono completamente senza fili.

I dispositivi ‘true wireless’ si differenziano dagli ‘auricolari wireless’ perché questi ultimi sono senza fili rispetto al dispositivo da cui proviene il suono, come uno smartphone, ma presentano l’auricolare destro e sinistro collegati fisicamente.

In numeri, nel terzo trimestre 2023, secondo l’analisi di Canalys, gli auricolari TWS rappresentano il 73% delle spedizioni di dispositivi audio indossabili, contro il 14% di cuffie wireless e il 13% di auricolari wireless. Dispositivi audio indossabili di altra tipologia, come i dispositivi a conduzione ossea, rappresentano meno del 2% delle spedizioni complessive (non rientrano nel grafico qui sotto).

Rapporto Canalys delle spedizioni di dispositivi audio indossabili a livello globale nel Q3 2023 (pianetacellulare.it)

Apple e Samsung guidano il mercato globale dei dispositivi indossabili in spedizioni nel Q3 2023

Il fornitore top di dispositivi audio indossabili nel terzo trimestre 2023, secondo Canalys, è Apple. L’azienda di Cupertino ha spedito 23,4 milioni di unità, per una quota di mercato del 21% (-7% rispetto a 25,3 milioni di spedizioni in un anno). Segue Samsung con 9,2 milioni di spedizioni e una quota di mercato dell’8% (-14% rispetto a 10,7 milioni di spedizioni in un anno).

Terza posizione in classifica per boAt con 6,5 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 6% (-1% rispetto a 6,6 milioni di spedizioni). Quarta posizione per Sony con 5,2 milioni di spedizioni per una quota di mercato del 5% (+11% rispetto a 4,6 milioni di spedizioni).

Quinta posizione per Xiaomi con 4,3 milioni di spedizioni per una quota di mercato del 4% (+22% rispetto a 3,6 milioni di spedizioni). ‘Altri‘ fornitori rappresentano 61,4 milioni di spedizioni, per un complessivo di 110,1 milioni di unità spedite nel Q3 2023. Dato calato del 3% rispetto a 113,6 milioni di unità spedite nel Q3 2022 a livello globale.

Canalys – Apple guida mercato dispositivi audio indossabili a livello globale nel Q3 2023 (pianetacellulare.it)

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi e nel 2024

Secondo l’analista Jack Leathem di Canalys, la domanda di dispositivi audio indossabili può considerarsi buona nel Q3 2023, nonostante il lieve calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, si tratta di una media poiché, andando a guardare le spedizioni su base territoriale, ci sono paesi in cui il calo delle spedizioni si è registrato più importante.

Per esempio, le spedizioni nell’Europa occidentale sono calate del 10% mentre nel Nord America del 12%. Secondo Leathem, una spiegazione di questo potrebbe essere il calo dell’offerta di nuovi modelli. Meglio sono andate le spedizioni nei mercati emergenti, con spedizioni in crescita a doppia cifra, secondo la Research Manager Cynthia Chen.

Per quanto concerne gli ultimi tre mesi dell’anno in corso, l’analista Leathem prevede un ritorno alla crescita. Questo considerato che il quarto trimestre di un anno è periodo di regali. Tuttavia, aggiungiamo noi, non va escluso il contesto macro-economico attuale, che non permette a molte persone di togliersi lo sfizio di regalarsi, o di regalare, un paio di nuovi auricolari o cuffie.

Guardando più avanti, Canalys stima che le spedizioni complessive di dispositivi audio indossabili per l’intero anno 2024 saranno superiori del 3,3% rispetto al 2023.

Secondo l’analista, l’anno prossimo i produttori immetteranno nel mercato nuovi modelli di auricolari con nuove funzionalità, incentivando così le spedizioni. Tra le novità/migliorie attese nei nuovi modelli ci sono il supporto per l’audio spaziale, suono migliore e connettività bluetooth LE (Low Energy).

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Bonifici da un conto all’altro, non dimenticare la causale: se la scordi rischi grosso

La causale va sempre messa anche quando i bonifici riguardano prestiti a familiari, pagamenti di…

14 ore ago
  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

20 ore ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

1 giorno ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

1 giorno ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

2 giorni ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

2 giorni ago