Con questi semplici passaggi potrai recuperare le credenziali perse per entrare sul tuo account di Poste Italiane
Oggi siamo registrati ad una miriade di siti che offrono contenuti e servizi. In genere non usiamo lo stesso nome utente o la stessa password. Ecco perchè può capitarci di dimenticare i dati fondamentali per accedere ad account che sono importanti per gestire dei conti bancari o per fare acquisti online.
Alcuni siti, come ad esempio Poste Italiane, hanno delle procedure molto semplici e intuitive attraverso le quali è possibile recuperare l’Id utente o la password. In linea generale, chi ha poca dimestichezza con l’informatica e le procedure telematiche, può sempre recarsi presso gli uffici postali per recuperare i propri dati personali portando con sé i documenti di riconoscimento e la Tessera Sanitaria, in corso di validità. Utilizzando questa procedura, in poco tempo si riceverà il Codice di Attivazione SPID 3 via SMS.
Coloro che invece vogliono recuperare i propri dati attraverso il sito di Poste Italiane, possonpo farlo in pochi minuti seguendo dei semplici passaggi. Se il nostro problema è quello di recuperare l’Id utente, va ricordato che questo dato è associato all’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID e coincide con l’e-mail che l’utente ha certificato in fase di richiesta. Cliccando il link di reindirizzamento pubblicato nella sezione del sito di Poste Italiane “Come possiamo aiutarti” si può accedere alla procedura per recuperare l’id utente.
Per recuperare la password del sito Poste Italiane, qualora l’avessimo smarrita, possiamo invece contattare il numero 06.4526.3893 dal cellulare associato a PosteID abilitato a SPID. Una volta chiamato il numero, non sarà necessaria una interazione con un operatore. La chiamata, infatti, si concluderà automaticamente dopo alcuni secondi, poi seguirà la ricezione di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associata al servizio SPID, in cui troveremo il link che ci indirizzerà verso la scelta della nuova password.
Se invece il dato che non riusciamo a ricordare è il codice PosteID, cioè quel codice formato da sei caratteri scelto durante l’installazione dell’app PosteID, è possibile crearne uno nuovo mediante la stessa App PosteID selezionando la funzionalità «non ricordo il codice PosteID» presente sulla pagina di accesso.
Se il problema che abbiamo riscontrato riguarda invece l’accesso al sito tramite codice OTP, ricordiamo che questo codice viene inviato via sms, sul numero di cellulare certificato associato all’Identità Digitale. Ogni anno possiamo effettuare l’accesso tramite questo sistema con sms che vengono inviati da Poste al cellulare dell’utente per un massimo di otto volte a trimestre. Superato questo limite, l’accesso sarà consentito solo tramite lo Spid attraverso l’app PosteID. Quindi, probabilmente, se non si riesce ad accedere, la causa è proprio il raggiunto limite di sms.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…