Aprire+file+con+i+programmi+preferiti%3A+ecco+come+fare
pianetacellulareit
/articoli/personal-computer/153452_aprire-file-con-i-programmi-preferiti-ecco-come-fare.php/amp/

Aprire file con i programmi preferiti: ecco come fare

Non è raro che il programma predefinito per aprire i file del PC non piaccia agli utenti. Fortunatamente si può cambiare: bastano davvero pochi e semplici passaggi che andiamo a spiegare nel dettaglio in questo articolo. 

Aprire file con un determinato programma: tutti i chiarimenti (Pianetacellulare.it)

Tutti coloro che utilizzano abitualmente un PC sanno bene che per aprire i vari file occorrono determinati programmi. Tuttavia molto spesso può accadere che il programma con cui aprire i file in maniera predefinita cambi improvvisamente. Una situazione che può effettivamente mandare in confusione l’utente, che non sa più come fare per tornare a usare il programma che utilizzava in precedenza. Fortunatamente per coloro che utilizzano Windows 11 come sistema operativo esistono diverse soluzioni per rimediare a questa problematica.

Il primo consiglio è di utilizzare il menu dell’Esplora File. Prendendo uno dei file che abbiamo sul PC si va a cliccare con il tasto destro sull’icona. Fatto ciò si aprirà un nuovo menu: l’opzione che ci interessa è Proprietà. Nella finestra successiva che andrà ad aprirsi andiamo a cliccare su Cambia, così da cambiare il programma predefinito.

Aprire i file con un determinato programma: si fa così

Scegliamo quello che più ci aggrada dall’elenco e concludiamo il tutto cliccando su Imposta predefinito. Un’altra strada per cambiare il programma con cui vogliamo aprire i file consiste nel recarci sulle Impostazioni di Windows. Si clicca sull’icona oppure sulla voce App per poi premere su App predefinite.

Con questi semplici rimedi puoi cambiare il programma e impostare quello che preferisci (Pianetacellulare.it)

Non resta che digitare l’estensione dei file che ci interessano – ovvero PDF, JPG, JPEG ecc. – cliccare su ciò che vogliamo modificare e attendere che compaia il nome del programma predefinito che si sta usando in quel momento. Per cambiare basta cliccare sopra questo programma e scegliere quello alternativo dalla lista che si aprirà. Per completare l’operazione basta premere su Imposta predefinito.

E se invece vogliamo aprire un file con un altro programma? Anche in questo caso la soluzione consiste nell’affidarsi al menu contestuale dell’Esplora file. Prendendo l’icona del file in questione si clicca con il tasto destro e si sceglie la voce Apri con, per poi optare per il software che preferiamo.

Si può fare anche con il Prompt dei comandi: è molto semplice

Nel caso non riuscissimo a trovarlo possiamo cliccare su Scegli un’altra app e selezionare il software dalla lista che compare. Per avviarlo basta premere sull’opzione Solo una volta.

Infine, è bene che gli utenti sappiano che questa operazione può essere svolta anche tramite il Prompt dei comandi di Windows. Basta aprirlo tramite il menu Start, digitare ‘Start’ e successivamente il percorso del file da aprire – che bisogna ovviamente conoscere bene – con tanto di estensione. Si preme Invio per aprirlo con il programma predefinito.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come togliere le macchie gialle dalle camicie: il pratico trucchetto

La rimozione delle macchie gialle dalle camicie è una operazione che va fatta con i…

2 ore ago
  • -

Truffe telefoniche, puoi evitarle così: i consigli per difendersi

Le truffe telefoniche sono un fenomeno ormai largamente diffuso: i criminali utilizzano tecniche molto efficaci…

6 ore ago
  • -

WhatsApp, tutte le funzionalità che sarebbe meglio disattivare: aumenta la sicurezza

Potrebbe sembrare strano, ma per ragioni di sicurezza sarebbe opportuno disattivare diverse funzionalità su WhatsApp.…

10 ore ago
  • -

L’importante novità di Poste Italiane: cosa è stato attivato di recente

In questo articolo vogliamo indicare ai nostri lettori la novità di Poste Italiane in merito…

14 ore ago
  • -

Legge 104, le esenzioni previste sul pagamento di alcune tasse: i beneficiari

Chi beneficia della Legge 104 sarà esentato in tutto o in parte dal pagamento di…

24 ore ago
  • -

Alexa, arriva la versione AI: sarà a pagamento, tutti i dettagli

Amazon sta lavorando a una versione di Alexa basata sull'intelligenza artificiale che prenderà proprio il…

1 giorno ago