Come abilitare Java su PC Windows o macOS

Come abilitare Java su PC Windows o macOS

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come abilitare Java su PC Windows o macOS: andiamo a scoprire come eseguire un software in queto linguaggio di programmazione veloce sicuro ed affidabile che offre una serie di vantaggi per gli utenti. 

Come abilitare Java su PC Windows o macOS
Abilitare Java – PianetaCellulare.it

Prima di entrare nello specifico su come abilitare Java sul nostro PC, andiamo a spiegare rapidamente in cosa consiste: si tratta di un linguaggio di programmazione molto diffuso e che consente in modo preciso e rapido di codificare delle applicazioni web ma anche quelle per i dispositivi mobili e software aziendali. Ci sono però state nel corso degli anni delle criticità che hanno condizionato questo linguaggio.

Tra tutte la presenza dei pirati informatici che hanno preso di mira questa tecnologia per inserirsi nelle falle di sicurezza di questa piattaforma per arrivare a sferrare attacchi agli utenti ed in particolare ai loro PC. Bisogna essere molto esperti per utilizzarla proprio per questo motivo, anche se negli ultimi tempi ci sono stati dei cambiamenti su come eseguire un software in Java. Andiamo a scoprire come fare per abilitarlo sul nostro PC.

Come abilitare Java

Per scaricare Java sul nostro PC con sistema Windows il primo passaggio è quello di collegarsi al sito https://www.java.com/it/download/ e fare click sul tasto Download Java. Andando avanti bisognerà confermare l’operazione con Installa. Una volta eseguito andiamo a cercare Configura Java e assicuriamoci che nella scheda Aggiorna sia stata attivata la casella Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti. Con il tasto Avanzate poi si potrà impostare anche la verifica della frequenza degli aggiornamenti.

Come abilitare Java su PC Windows o macOS
Abilitare Java su PC Windows o macOS – PianetaCellulare.it

Successivamente entrando in una scheda Java premendo il tasto Visualizza dovremmo assicurarci che sia stata spuntata in Utente e Sistema la funzione Abilitato. Infine premere ok e la procedura si potrà dire conclusa. Per quel che riguarda invece Java su macOS la procedura è molto semplice. Si parte sempre dal sito ufficiale Java e si cliccherà sulla casella download (qui spieghiamo come aumentare l’autonomia della batteria di un PC portatile).

Per procedere cliccare sul tasto Consenti per poi continuare la guida passo dopo passo con le varie operazioni che verranno chieste in successione. Una volta concluso, nella schermata Java d’installazione si dovrà premere sul tasto Installa digitando la password del Mac e a seguire OK. Una volta completata questa operazione avremo concluso il percorso per l’abilitazione che come detto è molto semplice.

L’importanza di Java sul nostro PC

Come abbiamo sottolineato sopra, avere Java sul nostro PC è molto importante anche perché si tratta di un linguaggio affidabile tanto che i suoi compilatori riescono ad identificare qualsiasi tipo di errore nel codice. Aspetti non secondari per chi utilizza il proprio PC per lavoro (qui invece spieghiamo in modo dettagliato come cancellare i file bloccati sul nostro PC).

Impostazioni privacy