PC portatile, come aumentare l’autonomia della batteria in pochi e semplici passaggi che ci possono aiutare in tante situazioni di lavoro quando siamo fuori dall’ufficio.
Ci capita molto spesso di dover fare i conti con la batteria del nostro PC portatile che, in condizioni precarie come per esempio quando ci troviamo a dover lavorare fuori dall’ufficio, ci abbandona all’improvviso. Impedendoci di poter continuare a svolgere una faccenda importante o di finire di visualizzare una mail o un video. Sono davvero molteplici i casi che fanno registrare questo inconveniente.
Bisogna però sapere che esistono degli accorgimenti che ci permettono di superare quest’ostacolo, a patto che la nostra batteria sia danneggiata in modo irreparabile. In questo caso purtroppo ci sarà ben poco da fare oltre a dover trovare una presa di corrente di fortuna, fermo restando che poi si dovrà passare alla sostituzione con una nuova.
Detto questo partiamo con alcuni accorgimenti che potrebbero aiutare ad aumentare la durata della nostra batteria del PC portatile. Il primo passo che possiamo adottare, quando possibile, è quello di abbassare il livello di luminosità dello schermo. Operazione che si potrà compiere direttamente dalla tastiera con i tasti (di solito le F numeriche) che ci indicano il simbolo del sole con + o – per alzare o abbassare.
In altri casi si potrà usare anche la funzione presente di fianco all’icona della Wi-Fi (su Windows 11) per aumentare o abbassare la luminosità. Anche su iOS l’operazione è la stessa, basta individuare sempre sulla tastiera i tasti che aumentano o diminuiscono. Altro aspetto importante è quello di disattivare la retroilluminazione della nostra tastiera che ci porta a far scaricare più rapidamente la nostra batteria.
Altro accorgimento molto utile resta quello di ridurre gli effetti grafici di Windows o macOS andando nelle impostazione riducendo gli effetti visivi e gli effetti animazione. Altro accorgimento necessario è quello di disattivare le connessioni non necessaria come le Wi-Fi quando non c’è bisogno della rete ma soprattutto del Bluetooth (qui troverete dei consigli utili per preservare la batteria del vostro smartphone).
Volendo essere ancora più scrupolosi possiamo optare anche per la disattivazione dell’avvio automatico dei programmi ogni volta che accendiamo il pc. Sempre dalle impostazioni si potrà andare sui vari programmi che si avviano in automatico scegliendo di stoppare quelli che non riteniamo siano necessari per il nostro lavoro. Altro consiglio utilissimo è quello di attivare, come accade per i cellulari, il risparmio energetico.
Questa opzione allunga di parecchio la vita delle batterie dei PC portatili. Infine un consiglio: per evitare che la batteria si danneggi in modo permanente spegnete quando avete finito il vostro lavoro il PC e non lasciate mai più del dovuto il caricatore in corrente.
Pina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…