ASUS+lancia+il+PC+senza+cavi+a+vista%3A+tutto+su+Back+to+Future
pianetacellulareit
/articoli/personal-computer/151454_asus-lancia-il-pc-senza-cavi-a-vista-tutto-su-back-to-future.php/amp/

ASUS lancia il PC senza cavi a vista: tutto su Back to Future

Tanti utenti sognano di poter disporre un giorno di un PC totalmente sprovvisto di cavi a vista. Un obiettivo che sta provando a raggiungere ASUS: vediamo insieme tutte le caratteristiche del progetto Back to Future. 

Back to Future è il progetto di ASUS per il PC (quasi) senza cavi a vista – Credit sito ASUS (Pianetacellulare.it)

Negli ultimi anni abbiamo visto come la tecnologia sia riuscita davvero a fare passi da gigante. Oggi, infatti, abbiamo la possibilità di avere tra le mani dispositivi davvero eccezionali, dotati di schede tecniche all’avanguardia e tantissime funzionalità. Tra questi ci sono ovviamente i PC, ormai in grado di garantire prestazioni super per qualsiasi attività. Tuttavia sono in tanti a chiedersi se si è già arrivati a un’ulteriore evoluzione dei personal computer, ovvero la creazione di un PC senza l’ausilio di cavi. Al momento questa possibilità non è contemplata, anche se la gamma Back to Future di ASUS è qualcosa che si avvicina molto a questo obiettivo.

Lo scorso anno ASUS aveva presentato già un primo aspetto importante di questa idea. Il riferimento è alle schede madri con i connettori dei cavi non più montati come di consueto ma al contrario, nella parte opposta della scheda stessa. Per arrivare a questo progetto serve però una certa condivisione tra le realtà che costruiscono hardware, dato che è necessario avere anche un case che garantisca la compatibilità per questa nuova tipologia di assemblaggio.

Il PC (quasi) senza cavi a vista di ASUS: novità pazzesca

ASUS ha voluto percorrere proprio questa strada. L’azienda ha realizzato dei prodotti che consentono di assemblare un personal computer con i cavi montati sul retro della scheda madre. Al tempo stesso ha stipulato una serie di accordi con vari produttori hardware per fare in modo che questa tipologia potesse godere della più ampia compatibilità.

Con queste soluzioni ASUS ha realizzato un PC davvero eccezionale – Credit sito ASUS (Pianetacellulare.it)

Nel progetto di ASUS la scheda madre è una ASUS TUF GAMING con chipset Z790 pensata per i processori Intel, mentre il case è un TUF GAMING GT302. La scheda video, invece, è una TUF GAMING RTX 4070 Ti SUPER BTF. L’azienda ha introdotto alcune soluzioni molto interessanti per fare in modo che questi componenti risultino ottimizzati per ‘nascondere’ i cavi e non renderli visibili.

La ‘chicca’ di ASUS consiste nella presenza di un connettore in più vicino alla porta PCI Express. Proprio questa scelta favorisce l’alimentazione della scheda video senza l’utilizzo di cavi. Basta poi girare la scheda per notare le altre connessioni, tra cui le prese di alimentazione, i connettori per le ventole e molto altro ancora. I tre connettori a 8 pin – oppure il connettore a 12 pin – garantiscono l’alimentazione della scheda video.

Montare il PC è più semplice del previsto

Ma l’assemblaggio di questo PC è complesso? Pare proprio di no, almeno stando a quanto affermato da ASUS. Il montaggio è più o meno quello di un computer ‘classico’.

Grazie a questo sistema gli unici cavi che rimangono visibili sono quelli del dissipatore a liquido: un risultato davvero eccellente che piacerà molto a chi sogna un giorno un PC completamente senza cavi.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago