Se hai un computer lento ti farà sicuramente piacere scoprire la comoda procedura da mettere in atto per tornare a utilizzarlo in modo maggiormente rapido e pratico. Non avrai bisogno dell’intervento di un tecnico specializzato nel settore, ma potrai risolvere in autonomia. Ecco tutto quello che devi fare e sapere su questo argomento particolare.
Il problema del computer che si impalla o che agisce in modo lento è abbastanza comune. Con il passare degli anni, infatti, è possibile che il PC perda le prestazioni iniziali e possa rallentare la propria attività durante la navigazione o l’uso dei programmi e delle app, rendendo l’esperienza d’utilizzo dell’utente non propriamente soddisfacente, per usare un eufemismo.
Un computer lento, infatti, può creare parecchi grattacapi nel caso in cui il dispositivo venga utilizzato in modo professionale, ma non solo. Esistono diverse procedure per risolvere il problema del computer lento. In alcuni casi, poi, potresti evitare di richiedere l’intervento di un tecnico specializzato, provvedendo personalmente a migliorare la situazione.
Per fare un esempio, esistono diversi software – come PC Cleaner – che permettono di combattere la lentezza del PC individuando quali fattori rendano la situazione anomala. Un consiglio che possiamo dare, poi, sarà quello di andare a rimuovere tutti i programmi inutilizzati, liberando spazio sul disco. Una deframmentazione del disco e il ripristino del sistema, poi, potrebbero giocare a tuo favore
C’è, però, un’altra comoda procedura che vogliamo segnalarti in questo testo. Mettiti comodo e prosegui nella lettura del nostro testo.
Il tuo PC potrebbe essere lento a causa dei file di sistema danneggiati. In pochi minuti e mettendo in atto alcuni semplici passaggi alla portata di tutti, però, potrai risolvere la situazione e tornare ad adoperare il computer come se fosse nuovo.
Potrebbe sembrarti strano, ma nel caso in cui dovesse essere questo il problema, ecco che il tutto potrebbe essere risolto anche da una persona non propriamente interna all’ambito informatico.
Ecco che cosa puoi fare per migliorare le prestazioni del tuo PC in caso di file di sistema danneggiati.
La prima mossa da fare sarà quella di premere il tasto “Windows” sulla tastiera. A questo punto dovrai scrivere il comando “Cmd” e successivamente “Esegui come amministratore“. Scrivendo la dicitura “sfc /scannow“, ecco che il PC analizzerà in pochi secondi tutti i file di sistema.
Contemporaneamente provvederà alla “riparazione” di tutti i file di sistema eventualmente danneggiati. Noterai subito un miglioramento delle prestazioni generali del tuo PC. Se davvero era questo il problema, dunque, ecco che il tuo computer tornerà a “volare” come un tempo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…