Gli utenti credono di conoscere tutti i segreti del loro computer, ma in pochi sanno come far comparire questo menu nascosto: a cosa serve.
Oggigiorno è diventato davvero difficile fare a meno di un buon PC. Lo sanno bene soprattutto coloro che utilizzano il personal computer per lavorare, specialmente da remoto. Sono tanti, ormai, i lavoratori in smart working che hanno bisogno di un ottimo dispositivo per essere pienamente produttivi. Tuttavia, oltre a tutte le questioni che riguardano il lavoro acquistare un buon computer è un’ottima mossa anche per tante altre attività giornaliere: guardare film e serie TV, giocare ai videogiochi e tanto altro ancora.
I prodotti di nuova generazione sono talmente ricchi di funzionalità da rendere davvero più semplice la vita degli utenti. Giorno dopo giorno i proprietari di PC scoprono tutte le caratteristiche dei loro device, anche se a volte qualche funzione può rimanere ‘segreta’.
Un esempio è il menu nascosto nel computer, un dettaglio che non tutti conoscono e che invece può risultare davvero molto utile. Ma come individuare questo menu? Dove si trova esattamente?
L’esperto di tecnologia Biagio Gabriele, content creator e influencer nel settore tech e digitale, ha pubblicato un video su Instagram – dove è presente con il nome gbr.tech ed è seguito da circa 446.000 follower – per spiegare come fare ad accedere a questo menu nascosto che può tornare davvero molto utile.
Per accedere al menu è necessario utilizzare una combinazione di tasti ben precisa. Si va sulla tastiera del PC e si premono contemporaneamente il tasto Windows e il tasto G. Completata questa operazione vedremo infatti comparire sullo schermo uno ‘strano’ menu pieno zeppo di funzioni molto interessanti.
In teoria questo menu nascosto è pensato soprattutto per i giochi, ma come spiega il content creator la sua utilità è in realtà molto più ampia.
Tanto per fare un esempio, con questo menu gamebar di Windows si può fare uno screenshot in maniera molto più rapida, oppure si possono controllare con una certa velocità tutti i volumi di sistema.
Inoltre il menu che abbiamo fatto comparire con la combinazione Windows + G consente di monitorare anche le prestazioni del computer in termini di GPU, RAM, VRAM e altro. E non è tutto, perché tra le tante funzionalità del menu gamebar c’è anche la possibilità di controllare al volo la musica da Spotify.
Ma come fare per tornare alla schermata iniziale? Una volta testate tutte le funzionalità del menu nascosto basta premere su uno spazio vuoto per fare in modo che il display del tuo PC torni come prima.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…