Il bonus computer 2024 è una misura di sostegno economico molto importante: tutti i dettagli e cosa occorre per richiederla.
Al giorno d’oggi possedere un computer è diventato praticamente necessario. In seguito alla pandemia di Covid-19 il lavoro da remoto è molto aumentato e per questo in tanti hanno bisogno di un buon PC per svolgere la propria attività in smart working. Chiaramente per puntare a un prodotto di grande livello c’è bisogno di sborsare una bella cifra, ma per fortuna molto spesso compaiono offerte molto interessanti che riguardano anche i migliori PC. In più gli utenti interessati all’acquisto di un nuovo computer possono affidarsi anche a un importante bonus.
Bonus computer 2024: in cosa consiste
Proprio dopo la pandemia di Covid-19, che ha causato grossi problemi in termini economici a moltissime famiglie, il governo ha voluto fornire degli aiuti concreti ai nuclei più in difficoltà. Tra le misure che hanno trovato più consenso ci sono appunto i bonus, che hanno permesso alle famiglie di reggere l’urto dei rincari.
Ancora oggi, purtroppo, l’inflazione è un problema con cui bisogna fare i conti e per questo i bonus restano fondamentali per permettere alle fasce deboli della popolazione di respirare.
Nel 2024 sarà possibile accedere anche al bonus computer, che si rivolge proprio a coloro che stanno ragionando sull’acquisto di un nuovo PC.
Tuttavia questa misura di sostegno economico non è destinata proprio a tutti. Solo una categoria ben precisa potrà avere accesso al bonus computer: si tratta infatti degli studenti delle scuole superiori e delle università, che potranno quindi fare richiesta per avere questo bonus.
Occhio, però, perché per avere accesso all’importante bonus lanciato dal governo c’è bisogno anche di un altro requisito. Solo in caso di ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro sarà infatti possibile accedere al bonus computer. Il governo, quindi, punta non solo ad aumentare la digitalizzazione del Paese ma anche a dare il giusto sostegno economico alle famiglie più svantaggiate.
Come fare per richiedere il bonus: tutti i passaggi
Ma a quanto ammonta la cifra prevista nel bonus computer? I beneficiari otterranno una somma pari a 300 euro, che ovviamente potrà essere utilizzato solo per l’acquisto del PC. In più il bonus computer non può essere usato più volte. Per capirci, se qualcuno ha già usufruito di questa misura di sostegno economico per acquistare un PC nel 2023, non potrà richiederla di nuovo quest’anno.
Come fare per richiedere il bonus? Tutto ciò che serve è la registrazione sull’app IO: l’accesso è poi da effettuare tramite le credenziali SPID o CIE.
All’interno dell’app è presente una sezione dove inoltrare la richiesta per il bonus computer. Oltre a generalità, copie dei documenti e codice fiscale, l’utente dovrà inserire anche il certificato ISEE e l’IBAN dove ricevere la somma prevista dal bonus.